Santi Cosma e Damiano, il M5S chiede la messa in sicurezza delle aree gioco per bambini

Riceviamo dagli attivisti del Meetup 5 Stelle Castelforte – Santi Cosma e Damiano che intervengono sulla sicurezza delle aree gioco per bambini.

“Dopo aver ricevuto molte segnalazioni da parte di genitori, noi attivisti del locale Meetup 5 Stelle abbiamo posto una lente d’ingrandimento sulle aree gioco dove i più piccololi trascorrono spesso il loro tempo libero. Non dimentichiamo che il gioco è un diritto, come sancito dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia.


L’attività di osservazione ha portato alla conclusione che tali spazi hanno bisogno di maggior cure, al fine di ottenere una miglior qualità della vita nei nostri territori e, pertanto, abbiamo inviato una richiesta ufficiale al Sindaco di Santi Cosma e Damiano, Vincenzo Di Siena, evidenziando i seguenti punti:

1) adeguamento delle aree esistenti attraverso l’istallazione di pavimentazione antitrauma così come previsto dalle normative vigenti;
2) interventi di rimozione e/o sostituzione di giochi usurati potenzialmente pericolosi;
3) manutenzione periodica delle suddette aree.

Altresì, abbiamo suggerito la creazione di una nuova area gioco per il centro storico, presso Piazza Tommaso Rossi, già luogo di aggregazione, anche in virtù dell’imminente elevazione della Chiesa patronale di Santi Cosma e Damiano a Santuario”.