Un’estate…a gonfie vele per il Lazio Vela Club Velico Riva Azzurra di Terracina

IMG_2441Con la stagione estiva ancora in corso è già tempo di gioire per il Lazio Vela Club Velico Riva Azzurra di Terracina. Il 2014 ha riservato alla sezione vela della Polisportiva Lazio grandi soddisfazioni in termini di partecipazione alle proprie attività sia agonistiche che di avviamento dei giovani alla vela. Dopo aver svolto con successo nel mese di maggio il progetto “Imparare navigando” nelle acque di Latina, il Lazio Vela è ritornato nella propria base di Terracina dove nel mese di luglio e con agosto che giunge al termine, si sono susseguite regate e corsi di vela e windsurf che mobilitato atleti e simpatizzanti di tutto il litorale.

Ripercorriamo un po’ quanto accaduto nel corso dell’estate. I primi corsi di vela si sono svolti all’inizio di luglio e subito si è avuta la sensazione di una stagione particolare caratterizzata da un numero di adesioni quasi inaspettato; al termine del mese di luglio i numeri erano già superiori alla fine della scorsa stagione.


Ad agosto si è avuta la conferma e, ad oggi, la partecipazione ai corsi di vela e windsurf ha raggiunto il numero record di 104, un numero che segna un incremento notevole rispetto ai 54 dello scorso anno. Che sia definitivamente sbocciata la voglia di fare vela e windsurf al Lazio Vela? Ce lo auguriamo tutti.IMG_2456

Sicuramente il grande successo del 2014 è dovuto in gran parte all’affiatamento dello staff tecnico presieduto dal direttore tecnico ed istruttore federale Gabriele Miceli e composto dall’istruttore federale Federica Sciuto, new entry di quest’anno, dall’allievo istruttore Riccardo Polacchi e dal sempre presente socio Stefano Rossi, il tutto condito da una fattiva collaborazione e partecipazione di molti soci del circolo e con il coordinamento di tutte le attività del club da parte di Lorenzo Critelli, membro del Consiglio Direttivo.

Ma al Lazio Vela si promuove anche l’attività agonistica con l’organizzazione del tradizionale Campionato Estivo del Golfo, manifestazione organizzata con gli altri circoli velici di Terracina e del Circeo. Quest’anno la tappa organizzata nelle acque antistanti il Lazio Vela si è svolta nel weekend del 25-26 luglio ed ha visto la partecipazione di 20 atleti

impegnati nelle diverse categorie, dall’Optimist, la classe principe per i bambini, ai Multiscafi, la spettacolare classe che domina le pagine dei giornali durante la Coppa America.

Nella classe Multiscafi ennesima affermazione dell’atleta di casa Riccardo Polacchi che, confermando i risultati già ottenuti la scorsa stagione, con il suo Hobie cat 14 ha messo a segno due primi posti nelle prove del sabato e della domenica che gli hanno consentito di ottenere la vittoria finale della tappa.

Sicuramente, dopo una stagione così positiva, i soci del Lazio Vela Club Velico Riva Azzurra faranno di tutto per migliorare ancora di più tutte le componenti del circolo in modo da regalare a tutti gli appassionati sempre più momenti di grande vela.