Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio intensificati dalla Questura, personale della Polizia di Stato della Squadra Volante è intervenuto prontamente in via Pasubio, nei pressi della Chiesa Santa Maria Goretti, in quanto alcuni passanti avevano segnalato una persona che aveva appena infranto il vetro di un’autovettura Mercedes Classe A lì parcheggiata.
Il personale della Volante giunta sul posto, constatato che effettivamente l’autovettura presentava il vetro rotto, dopo aver sentito i testimoni presenti, diramava immediatamente alle altre Volanti presenti sul territorio la descrizione del presunto responsabile.
Nel frattempo il malfattore, vistosi scoperto, si dava alla fuga in direzione delle autolinee cercando così di far perdere le proprie tracce. L’intuizione degli operatori della Volante che nella ricerca del malfattore decidevano di perlustrare anche la stazione degli autobus veniva premiata. Difatti l’equipaggio giunto alle autolinee, si metteva alla ricerca del ladro anche sugli autobus in partenza e l’uomo veniva rintracciato proprio sull’autobus diretto a Minturno, suo comune di nascita e residenza.
Generalizzato per S.R., classe 1965, pluripregiudicato, lo stesso è stato perquisito e trovato in possesso di un martelletto frangivetro, occultato all’interno della tasca posteriore dei pantaloni indossati, arnese che veniva sottoposto a sequestro. Pertanto, accompagnato presso gli Uffici di Polizia per gli accertamenti di rito al termine dei quali veniva denunciato in stato di libertà per tentato furto e possesso di arnesi atti allo scasso.