Tiro a volo, Gianluca Muoio sul tetto del mondo

imageUna settimana fa parlavamo del 32° Campionato Mondiale 2014 di Fossa Universale che si sarebbe svolto sui campi dell’impianto di Tiro a Volo “Concaverde” di Lonato (BS), valido come finale di Coppa del Mondo di specialità, il 23-24 Agosto. Sottolineavamo l’impegno con cui Gianluca Muoio di Gaeta, Assistente della Polizia di Stato, si avvicinava all’evento sportivo.

Oltre 500 tiravolisti delle diverse categorie, provenienti da tutto il mondo, hanno letteralmente invaso gli impianti tiravolistici di Lonato, dando vita a due giorni di gara molto impegnativa. Una vera festa sportiva, il cui protagonista principale è stato Gianluca Muoio. Infallibile e preciso, l’eccellenza di Gaeta sin dai primi piattelli ha tenuto a bada gli avversari, non concedendo nulla neppure nella serie finale dove, con estrema concentrazione, relegava al secondo posto il diretto antagonista con un poderoso 24/25, chiudendo la gara con 195/200 +24, aggiudicandosi il Titolo Mondiale Individuale di Fossa Universale 2014, ripetendo l’exploit del 2010 a Roma.


Inoltre, tenuto conto del risultato del Gran Prix D’Italie e del Campionato Europeo Fossa Universale 2014, l’atleta pontino si è anche aggiudicato la Coppa del Mondo di Specialità, già sua nel 2013. La superiorità dello specialista gaetano è fuori discussione. Oltre ad essere uno degli azzurri più quotati del team Polsinelli, è un tiratore di valenza internazionale su cui può contare la Nazionale Azzurra, confermandosi, ancora una volta, uno dei migliori tiravolisti al mondo. Tecnica, precisione e sangue freddo hanno sempre contraddistinto questo atleta che continua a dare lustro alla città di Gaeta ed alla Amministrazione della Polizia di Stato.