Scm ai saluti, appello della Filctem Cgil al curatore fallimentare

*La ex Gambro di Latina Scalo*
*La ex Gambro di Latina Scalo*

“La vertenza SCM, società da tempo in regime fallimentare e da sempre in ammortizzatori sociali, sta purtroppo volgendo al termine. La seconda metà del prossimo mese di ottobre infatti, scadrà la ulteriore prologa semestrale della CIGS concessa dalla Regione Lazio. I lavoratori, nonostante i molti tentativi di richiamare l’attenzione con il fine di dare ulteriore visibilità alla vicenda, sono allo stremo”.

scm di latina scaloLo afferma il segretario generale della Filctem Cgil della provincia di Latina Walter Cassoni, che poi aggiunge: “Inoltre la mancanza di qualsivoglia certezza occupazionale per il futuro alimenta legittime tensioni più che condivisibili. Il dott. Macale, curatore fallimentare delegato a cui va tutta la nostra stima in quanto da sempre ha dato priorità alle tutele delle maestranze, alla fine della CIGS non potrà far altro che porre in mobilità tutti i dipendenti della SCM di fatto licenziandoli.


A lui, soprattutto oggi che nessun imprenditore ha manifestato interesse all’acquisizione del sito per una fattiva continuità dell’attività produttiva ed occupazionale, la FILCTEM e la CGIL di Latina (nelle persone del segretario generale Walter Cassoni e segretario confederale Dario D’Arcangelis) chiedono espressamente di non tralasciare alcuna soluzione e di prendere in considerazione qualsiasi percorso che potrebbe porre le basi per ulteriori e virtuosi sbocchi e opportunità.

Pur nel rispetto dei singoli ruoli, e degli interessi ad essi direttamente riconducibili, riteniamo la attuale situazione inerente la desertificazione industriale in atto nella nostra provincia una tale priorità da imporre soluzioni coraggiose e, se necessario, al di fuori dei soliti canoni adottati fin ora che magari il più della volte si sono rilevati esclusivamente difensivi e quindi conservativi.

Lo dobbiamo alla nostra coscienza edai nostri figli prima ancora che ad uno sviluppo sano duraturo e sostenibile da troppo tempo latitante”.

***ARTICOLO CORRELATO*** (Vertenza Scm, “Troppo fumo e niente arrosto”. L’intervento della Filctem-Cgil Latina – 10 luglio -)

***ARTICOLO CORRELATO***(Vertenza Scm di Latina Scalo, nuovo intervento della Filctem Cgil – 7 aprile -)

***ARTICOLO CORRELATO***(Scm, quando 300 giorni di lotta non bastano – 27 marzo -)

***ARTICOLO CORRELATO***(Latina, la replica dei lavoratori Scm alle accuse dell’Ugl: “Siamo amareggiati, proposte evanescenti” – 19 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO***(Vicenda Scm Latina, Giuseppe Verardi dell’Ugl chiede un incontro urgente in Prefettura- 17 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO***(Latina, lavoratori Scm contro la proposta di affitto della produzione: “E’ umiliante”- 15 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Latina, visita della Chiesa pontina ai lavoratori della Scm – 22 dicembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Latina, i lavoratori Scm si oppongono all’acquisizione aziendale di una finanziaria – 20 dicembre 2013  -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Latina scalo, crisi Scm: la Cosmopharma lascia. Si spera in nuovi imprenditori – 31 ottobre 2013 -)