A seguito dei recenti articoli pubblicati relativi al servizio di igiene urbana comunale presso il Comune di Bassiano, precisa la Servizi Industriali Srl di Latina Scalo.
“L’ultimo pagamento ricevuto dal Comune di Bassiano risale a gennaio 2014 e si riferisce al servizio svolto nel mese di settembre 2012. Ad oggi il comune risulta in arretrato nei nostri confronti per 22 mensilità, ovvero dall’ottobre 2012. Stessa situazione si ha per quanto riguarda il pagamento dello smaltimento dei rifiuti prodotti; gli impianti in data odierna hanno comunicato che se non ottempererà al pagamento provvederanno alla sospensione dei conferimenti da domani. Sono inevitabili quindi delle ripercussioni sul servizio, ma addebitare tutto ed esclusivamente alla nostra Società risulta eccessivo.
L’amministrazione dovrebbe prendersi le sue responsabilità; dal febbraio del 2012 ad oggi la nostra Società ha operato sempre in un regime di collaborazione e non ha mai ricevuto penali per carenze nell’esecuzione del proprio lavoro. Da fine luglio 2014, ovvero da quanto abbiamo “osato” richiedere il pagamento di quanto dovuto, sono emerse e stanno emergendo, stando a quanto afferma l’amministrazione, una miriade di carenze.
Loro cambiano arbitrariamente i calendari di raccolta dalla sera alla mattina e inevitabilmente creano disorientamenti tra le utenze che non sanno più comportarsi per poi tentare di dare la colpa alla nostra Società.
Nel pieno mese di agosto anziché implementare il servizio lo hanno diminuito; ma ciò non ha portato ad una riduzione dei costi perché contemporaneamente hanno incaricato un’altra ditta dietro pagamento all’esecuzione di servizi che noi avevamo da capitolato senza neanche contattarci. A noi questa appare una modalità “anomala” di gestire un servizio, ma resta comunque una nostra opinione. La realtà è che nonostante i mancati pagamenti noi abbiamo sempre svolto il nostro servizio, ma ora non si può colpevolizzare l’operato di una Società solo perché chiede il pagamento di quanto dovuto.
Non abbiamo neanche la facoltà di interrompere il servizio per mancato pagamento essendo il nostro un servizio pubblico essenziale, e così ci ritroviamo costretti a svolgere un servizio senza essere pagati e passare anche per inadempienti. E l’Amministrazione sembra approfittare di questa situazione.
Un ultima comunicazione è rivolta ai cittadini di Bassiano; la maggior parte dei disagi che stanno subendo è riconducibile solo ed esclusivamente a decisione arbitrarie che l’Amministrazione e gli uffici competenti ci impongono. Noi non possiamo far altro che ottemperare ad esse”.