Carcere confermato per il 15enne accusato del sequestro e dell’omicidio di Nicolas Adrian Giuroiu. La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato dal difensore del minorenne di Latina, contro l’ordinanza di custodia cautelare emessa a metà marzo dal gip del Tribunale per i minori di Roma, che ha ravvisato i pericoli di reiterazione del reato e di fuga, alla luce della “negativa personalità” dell’indagato e della “particolare gravità dei fatti investigati, in ragione delle modalità spregiudicate di commissione e dell’uso delle armi”.
Giuroiu, 28enne romeno, venne sequestrato l’8 marzo scorso a Borgo Sabotino. Il cadavere venne ritrovato, una settimana dopo, in una cisterna per la raccolta dei liquami, all’interno di un’azienda agricola di Olmobello, a Cisterna.
Il 18enne Adrian Ginga, uno dei tre indagati, confessò, tratteggiando una storia di prostituzione e di donne, del tentativo della vittima di far prostituire appunto la fidanzata di Manuel Ranieri, anche lui di 18 anni, di Latina, del sequestro a Sabotino, compiuto da lui e dai fratelli Ranieri, Manuel e il fratello minore, di 15 anni, prendendo però le distanze dal delitto e scaricando quell’esecuzione sui due fratelli.
Ginga, Manuel Ranieri e il fratello di quest’ultimo vennero arrestati.
Dalla ricostruzione dei fatti compiuta dagli inquirenti, al momento del sequestro la vittima sarebbe stata ferita a un braccio, con colpi d’arma da fuoco, proprio dal 15enne. E la Cassazione lo ha lasciato nel carcere minorile.
***ARTICOLO CORRELATO*** (Omicidio Giuroiu, il minorenne fa una dichiarazione spontanea: “Sono innocente”. Poi si avvale della facoltà di non rispondere – 20 marzo -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Delitto a Borgo Sabotino, Manuel Ranieri si dice estraneo all’omicidio di Giuroiu – 19 marzo)
***ARTICOLO CORRELATO***(Omicidio Giuroiu, si indaga su altre due persone. Arresti convalidati per i maggiorenni-17 marzo)
***ARTICOLO CORRELATO***(Sequestro e delitto a Sabotino, caccia all’arma. Lunedì gli interrogatori-15 marzo)
***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Sequestro a Borgo Sabotino, gli autori dell’omicidio hanno 18 e 15 anni – 14 marzo -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Cisterna, ritrovato cadavere ad Olmobello. Indaga la Polizia, tre fermi – 14 marzo -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Auto speronata a Borgo Sabotino e un uomo portato via, indaga la Squadra Mobile – 8 marzo -)