Lega Navale di Scauri-Formia ai campionati italiani di 29er con Chiara e Moira

chiara e moiraUn nuovo obiettivo sta per essere raggiunto dal gruppo sportivo della Sezione di Scauri-Formia della Lega Navale Italiana (LNI). Tra pochi giorni, infatti, il giovanissimo equipaggio composto da Chiara Camerota (classe 1998) e Moira Romano (classe 2000) prenderà parte ai Campionati Italiani di classe 29er, che si svolgeranno dal 25 al 30 agosto a Formia, organizzati dal Circolo Velico Caposele.

chiara e moira1Chiara e Moira sono rispettivamente timoniere e prodiere della deriva che negli ultimi mesi si è allenata nelle acque di Scauri, colorando gli assolati pomeriggi d’estate con il loro gennaker giallo. Per entrambe le ragazze la passione per la vela ha fatto sentire ben presto il suo richiamo. Chiara, studentessa presso il Liceo Scientifico Alberti di Scauri, si è avvicinata a questo sport tramite il Progetto Scuola, organizzato dal Prof. Massimo Gaveglia in collaborazione con la sede locale della LNI. Per Chiara, che durante l’inverno resta un’appassionata praticante di Taekwondo, è stato amore a prima vista, e sono ormai 4 anni che va in barca appena può. Moira, invece, frequenta l’Istituto Nautico di Gaeta e, pura coincidenza, grande appassionata di Taekwondo tanto da essere già cintura nera. Anche lei ha sempre chiara e moira2desiderato imparare la navigazione a vela, piccolo sogno che si è realizzato finalmente questa estate, grazie ai corsi di vela organizzati dalla LNI di Scauri-Formia. Seppur giovanissima e ancora priva di grande esperienza, Moira ha dimostrato da subito grande impegno e dedizione, convincendo l’allenatore ad inserirla nell’equipaggio che scenderà in acqua ai prossimi Campionati.


Grande soddisfazione, quindi, non solo per le ragazze ma per tutto il movimento velico di Scauri, che attende ormai con ansia il segnale di inizio delle regate, al quale mancano solo pochi giorni. Chiara e Moira sono infatti anche la dimostrazione che investire nei nostri giovani ripaga il sacrificio. Prima dell’appuntamento con i Campionati Italiani, le ragazze concluderanno gli allenamenti prendendo parte alla Coppa dell’Immacolata, serie di regate organizzate dalla LNI di Scauri-Formia nello specchio d’acqua antistante Monte d’Oro a Scauri, appuntamento ormai tradizionale per gli appassionati di vela del posto. Per chiunque volesse fare il tifo per le nostre ragazze, o anche semplicemente trascorrere una piacevole giornata di mare e vela, l’appuntamento è dal 25 al 30 Agosto al Circolo Velico Caposele di Formia.