Ok da “La Bussola della Trasparenza” al sito internet del Comune di Formia

*Sandro Bartolomeo e Patrizia Menanno*
*Sandro Bartolomeo e Patrizia Menanno*

Secondo l’ultima rilevazione del sito governativo “La Bussola della Trasparenza” effettuata il 17 agosto 2014,  la percentuale di aderenza del sito del Comune di Formia alla struttura prevista dal D.Lgs. 33/13 e ai contenuti minimi definiti nelle linee guida per il numero degli indicatori soddisfatti sul totale, è del 100%.

Sul sito comunale compare, pertanto, da ieri, anche il logo della Bussola ciccando sul quale è possibile per chiunque verificare la rispondenza del sito ai dettami normativi.


Il sindaco Sandro Bartolomeo e la Delegata alla Trasparenza Patrizia Menanno commentano: “Vengono così rafforzati, in linea con i principi dell’Open Government, la trasparenza, la partecipazione concreta del cittadino e l’accountability della P.A. al fine di favorire un corretto utilizzo delle risorse con una maggiore responsabilizzazione di quanti sono deputati al raggiungimento di risultati collimanti con le finalità istituzionali.

bussola_logo2Il percorso, iniziato immediatamente all’atto dell’insediamento della nuova Amministrazione, è stato lungo e laborioso, in quanto il sito web comunale nel giugno del 2013 non rispondeva in positivo ad alcuno degli indicatori previsti sulle norme relative alla trasparenza vigenti, di talché faticosamente è stato necessario reperire dati e procedere al loro inserimento, implementandoli con le nuove prescrizioni imposte dal D. Lgs. 33/13.

Oggi, questo risultato certamente non può considerarsi il fine ultimo ma semplicemente un mezzo per procedere su un percorso che miri ad una sempre maggiore cristallinità degli atti comunali. L’importanza che la forma – che è sempre anche sostanza – sia rispettata, specie in questo difficile momento storico per la nostra città, è di tutta evidenza. Il processo continuerà con la rivisitazione del sito web, la cui struttura è stata studiata per rendere totalmente fruibili i contenuti dello stesso da parte di chiunque”.