Sarà la magistratura a fare definitivamente chiarezza sulla vicenda delle auto del parco comunale di Terracina che, nate italiane, erano diventate all’ improvviso polacche. Salvo, poi, le 5 destinate alla polizia municipale tornare di nuovo italiane con una nuova immatricolazione.
In un’informativa inviata alla Procura di Latina Vincenzo Pecchia, ex comandante della polizia locale fresco di rimozione, avrebbe ravvisato delle responsabilità da parte di un assessore e di un dirigente del Comune di Terracina; alla magistratura adesso il compito di chiudere definitivamente la storia.
La vicenda era iniziata lo scorso marzo con un contratto di noleggio quadriennale del valore di circa 200 mila euro che l’attuale amministrazione comunale ha stipulato con un concessionario del posto. In totale 12 auto delle quale 5 destinate ai vigili urbani. Tutto nella norma, se non fosse che le vetture in questione avevano la targa polacca che, secondo il comandante Pecchia, avrebbero potuto causare qualche problema. I vari sindacati di polizia municipale avevano iniziato a chiedere spiegazioni al primo cittadino e lo stesso Vincenzo Pecchia aveva scritto a Nicola Procaccini mettendo nero su bianco le sue perplessità su una serie di clausole previste dal contratto. Per esempio il sistema Gps in dotazione alle vetture capace di individuare e localizzare le vetture sempre, quindi anche durante servizi particolarmente delicati. Pecchia si interrogava sull’opportunità che un privato potesse sapere in ogni momento dove si trovino i vigili urbani di Terracina. Lo stesso sindaco aveva chiesto un parere al Ministero.
Mentre le altre auto erano state date in tempi rapidi agli altri impiegati comunali, le 5 per la polizia locale sono arrivate soltanto a luglio, dopo essere stata reimmatricolate in Italia.
Adesso la storia è finita in Procura.
***ARTICOLO CORRELATO***(Terracina, il comandante della municipale ‘blocca’ le auto. Vigili urbani a piedi-4 luglio)
***ARTICOLO CORRELATO***(Terracina, nuovo parco auto comunale…polacco-28 marzo)
***ARTICOLO CORRELATO***(Auto di servizio e trasferimento della sede: per i vigili urbani di Terracina è ancora tutto in alto mare-12 aprile)
***ARTICOLO CORRELATO***(Nuovo parco-auto comunale a Terracina, tutti i dubbi del comandante della polizia municipale-19 luglio)