A1 Calcio a 5, il tecnico Giampaolo commenta il calendario e le amichevoli pre-campionato della Rapidoo Latina

Giampaolo 1L’avvio di campionato del Latina Calcio a 5 è di quelli che possono, senza ulteriori stimoli, far viaggiare la fantasia di tutti, ma allo stesso tempo molto difficile. La pensa in questo modo, anche il tecnico dei nerazzurri, Luca Giampaolo. “La cosa che mi preoccupa di più, considerando che dovremo fare a meno di Bacaro, Lara e Maina, è di andare incontro, con la Luparense di cui, noi tutti, conosciamo il valore, ad una figuraccia, ad una goleada. Al tempo stesso, però, non parto mai battuto, non l’ho mai fatto in vita mia, non voglio iniziare a farlo oggi che per la prima volta mi affaccio al palcoscenico della serie A1. Ho già in mente, anche se manca più di un mese, dei possibili accorgimenti. Vedremo, al momento opportuno, come preparare questa gara.

Tornando al calendario – ha tenuto a precisare lo stesso Giampaolo – è davvero strano il nostro inizio. Perchè, nelle prime quattro giornate, giocheremo tre partite in casa e la quarta a Roma con la Lazio. Se c’è qualcuno che si preoccupa del fatto che, dopo due giornate, potremo essere a zero punti, gli dico che fu così anche lo scorso anno e, poi, sappiamo tutti come è andata a finire. Scherzi a parte, cercheremo, ripeto al momento opportuno, di preparare al meglio questa gara d’esordio in serie A1”. La squadra, intanto, sta ultimando le vacanze. Dal 25 agosto, alle ore 9, tutti in campo al PalaBianchini per la prima seduta di lavoro.


Lo stesso tecnico Giampaolo, in comune accordo con il presidente La Starza, ha stilato il piano delle amichevoli. La prima è in programma il 6 settembre, alle ore 11, al PalaBianchini contro il Venafro Isernia, squadra di serie B. Il 12 settembre, invece, il Latina Calcio a 5 si recherà a far visita al Roma Torrino (ore 18), squadra che milita in A2. Il 16 settembre, sempre a Roma, a Tor di Quinto, anticipo di campionato con la Lazio e il 20, a Rieti, altro test molto importante con il triangolare al quale prenderanno parte, oltre al Latina Calcio a 5, la squadra di casa e il Pescara.