A breve le aziende che a Mazzocchio, area industriale di Pontinia, trattano rifiuti potrebbero diventare due. Alla Sep, la società che recupera l’umido raccolto con la differenziata nei vari Comuni e lo trasforma in compost, dovrebbe aggiungersi un secondo impianto, che ha appena ottenuto l’ok sulla valutazione di impatto ambientale dalla Regione.
Tale azienda dovrebbe occuparsi di biogas e compost, producendo così energia e ammendante, con il recupero dei rifiuti raccolti nei mercati comunali, l’umido proveniente dalla differenziata compiuta nei Comuni, sfalci e potature.
A ottenere l’ok regionale per il nuovo impianto è stata la Easy Energia Ambiente srl. La società ha presentato l’istanza il 14 marzo scorso, depositando il proprio progetto anche in Comune e in Provincia. L’azienda dovrebbe occuparsi del recupero di rifiuti urbani e speciali non pericolosi, una parte dei quali verrebbero appunto impiegati per il biogas, destinato alla produzione di energia elettrica e termica, e il resto per fare il compost.
Uno stabilimento che dovrebbe raccogliere 40mila tonnellate di spazzatura ogni anno.