Caso Vtm a Minturno, l’istituzione di un tavolo tecnico

P1010889Un tavolo tecnico tra Regione, Provincia, Comuni, Prefettura, sindacati, Unidustria al quale sedere per trovare una soluzione alla vertenza Vtm, azienda di verniciatura di pezzi per auto di Minturno. Una posizione unanime quella espressa dai partecipanti al Consiglio comunale che si è tenuto stamattina, venerdì 8 agosto, nella fabbrica di via Parchi Ausente a Minturno.

Amministratori, sindacalisti e politici locali e non si sono avvicendanti principalmente per manifestare solidarietà ai 34 lavoratori della Vtm. Il sindaco di Minturno, Paolo Graziano, in particolare ha aperto i lavori dell’assemblea fermando l’attenzione sull’importanza che “la cittadinanza sia vicina alla problematica”, non senza evidenziare come “sono stati attivate le procedure per l’istituzione di un tavolo istituzionale”.


Presente all’incontro anche il segretario generale della Ugl di Latina, Eliseo Fiorin il quale ha ringraziato i presenti “per aver sollevato la questione Vtm, soprattutto alla luce del fatto che gli operai non chiedono soldi ma di lavorare. Per questo ognuno deve fare la sua parte”.

P1010888E’ stato, però, Domenico Pensiero, dipendente della Vtm, e rappresentante sindacale della Ugl Chimici locale a fornire maggiore dettagli sulla situazione dell’azienda. “A fine mese – ha detto Pensiero – Vtm lascerà il sito, verrà straccato anche il gas. Bisogna vedere se riusciamo a chiudere l’accordo con l’amministratore per l’impianto di verniciatura e ottenere il fitto”.

Il consigliere regionale Giuseppe Simeone presente all’incontro insieme a Rosa Giancola anche lei consigliere regionale hanno espresso sostegno ai lavoratori e manifestato l’intenzione di intervenire fattivamente per aiutare i lavoratori a “salvare l’azienda e il loro futuro lavorativo”. Concordi nel voler sollecitare “un incontro urgente con il Prefetto”.

In particolare il consigliere Giancola ha rassicurato: “Cercheremo di stimolare il tribunale di Roma per il fitto anche tramite l’assessore Valente”.

vtmA seguire sono stati i consiglieri comunali di Minturno ad intervenire. Gerardo Stefanelli per “un invito ad attivarsi immediatamente. A settembre non ci saranno più commesse”. Mino Bembo per formulare i propri “complimenti ai lavoratori per l’impegno e il coraggio dimostrato. Il tavolo tecnico va bene ma dobbiamo fare di più”. Mimma Nuzzo ha evidenziato: “Non ne usciamo bene come comunità e come parte politica. Dobbiamo fare presto e coinvolgere la cittadinanza”. Maurizio Faticoni: “Le istituzioni devono far sentire il fiato sul collo al proprietario. Non si può fare un sgarro simile agli operai”.

Ma sono stati ancora il vicesindaco di Santi Cosma e Damiano, Vincenzo Petruccelli, il consigliere di Castelforte Giancarlo Cardillo ad esprimere solidarietà ai lavoratori della Vtm di Minturno.

L’intera massima assise e gli esponenti politici dei Comuni vicini, insieme ai rappresentanti sindacali e ai consiglieri regionali si sono stretti intorno all’azienda di verniciatura e i suoi lavoratori decisi a cercare una soluzione volta alla conservazione della fabbrica e dei 34 posti di lavoro.

AGGIORNAMENTO ore 17.37 – 8 agosto 2014 – Vtm Minturno, Ugl: “Serve sforzo comune per sostegno a progetto cooperativa”

“Serve il massimo dello sforzo e della responsabilità, da parte della Vtm di Minturno, delle parti sociali e delle istituzioni locali, per sostenere il progetto della cooperativa ‘Minturno Veniciature’, che tornerebbe a dare occupazione in un territorio gravemente segnato dalla crisi”.

Lo dichiara il segretario provinciale dell’Ugl di Latina, Eliseo Fiorin, aggiungendo che “i lavoratori sono pronti a mettere in gioco i crediti che vantano nei confronti della Vtm al fine di salvare il loro posto di lavoro, ottenendo la gestione degli impianti di verniciatura. Si tratta di un progetto importante e innovativo, che va incoraggiato e perseguito con efficacia e serietà”.

Per Giuseppe Verardi, segretario provinciale dell’Ugl Chimici di Latina, “il consiglio comunale straordinario che si è tenuto oggi con all’ordine del giorno il piano, alla presenza del sindaco di Minturno, di consiglieri regionali e comunali e di rappresentanti di comuni limitrofi – conclude -, è un importante segnale dell’attenzione delle istituzioni locali nei confronti di una questione fondamentale per il territorio”.

vtm1 ***ARTICOLO CORRELATO*** (Assemblea pubblica alla Vtm, il sindaco annuncia: un Consiglio comunale ad hoc in fabbrica – 7 agosto 2014-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (***video***I lavoratori della Vtm Minturno presidiano h24. Incendio nella fabbrica di Torino – 2 agosto 2014 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Vtm Minturno, Pensiero (Ugl): “Assemblea e presidio a oltranza, situazione esasperante” – 1 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Sit-in “notturno” dei lavoratori della Vtm di Minturno dopo il distacco per morosità dell’elettricità – 31 luglio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Caso Vtm a Minturno, l’Enel stacca l’energia elettrica. Azienda al collasso – 30 luglio-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Caso Vtm, l’amministratore unico: “Tutti i lavoratori sono in cassa integrazione fino a nuova disposizione” – 25 luglio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno, la Vtm ha già venduto l’impianto di verniciatura. I lavoratori amareggiati vanno avanti con lo sciopero – 19 luglio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Vertenza Vtm a Minturno, l’Ugl chiede ad Unindustria un incontro urgente – 16 luglio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno, i lavoratori della Vtm scioperano ad oltranza: non hanno ricevuto gli stipendi di maggio e giugno – 16 luglio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Vtm Minturno, Pensiero (Ugl): “Azienda propone cessione a cooperativa di lavoratori” – 14 giugno -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno Vtm, accordo più vicino dopo l’incontro in Comune – 13 giugno -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno, i lavoratori della Vtm sospendono lo sciopero – 26 maggio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (I  34 lavoratori della Vtm di Minturno incontrano l’amministratore: niente di fatto. Prosegue lo sciopero – 25 maggio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Sciopero alla Vtm di Minturno, i 34 operai dicono: “No ad un cambio societario preludio di licenziamenti” – 22 maggio -)

2013

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno, furto notturno alla Vtm: portati via un’auto e cinque computer – 8 aprile 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno, controlli della provinciale alla Vtm – 4 aprile 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Minturno, scioperano per otto ore i lavoratori Vtm – 22 febbraio 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Minturno, a fuoco un capannone della VTM – 28 dicembre 2012 -)