Gli sbandieratori Leone Rampante di Cori al 50th Billingham International Folklore Festival of World Dance

sbandieratori leone rampante di coriLo spettacolare folklore corese della bandiera pronto ad illuminare l’uggiosa Inghilterra. Dall’8 al 16 agosto gli Sbandieratori Leone Rampante di Cori rappresenteranno l’Italia e la città d’Arte al 50th Billingham International Folklore Festival of World Dance, uno dei festival folkloristici internazionali più antichi ed importanti del mondo.

Una partecipazione doppiamente prestigiosa. Non è un festival CIOFF® qualunque, ma tra i festival fondatori del Conseil International des Organisations de Festivals de Folklore et d’Arts Traditionnels, istituito nel 1970 a Confolens in Francia, ed oggi presente in più di 90 Paesi sparsi in tutti i continenti, collaborando attivamente con l’UNESCO. Quest’anno inoltre il festival festeggia le nozze d’oro, 50 anni di luogo di incontro «Where Cultures of the World UNITE».


Le volteggianti bandiere degli Alfieri coresi, al ritmo scandito dal rullo dei tamburi e dagli squilli delle chiarine, si fonderanno con le musiche e le danze degli altri numerosi gruppi provenienti da tutto il mondo: Cile, Isole Cook, Georgia, Messico, Cipro, Russia, Spagna, Corea del Sud, Tailandia, Regno Unito e Irlanda. Un caleidoscopio di colori e di gioia di vivere, tra spettacoli, sfilate, mostre e workshop.

È la seconda uscita all’estero del 2014, dopo il Brasile e gli impegni casalinghi estivi. Il Leone Rampante ha preso parte al Carosello Storico dei Rioni di Cori, consolidando il rapporto con l’Ente Carosello e il sostegno alla manifestazione; poi ha aderito all’«operazione allestimento» del Latium World Folkloric Festival di cui il gruppo è co-organizzatore.