Caso Berardi, altra interrogazione parlamentare per l’imprenditore detenuto in Guinea equatoriale

*Roberto Berardi*
*Roberto Berardi*

Tanti gli interrogativi sul futuro dell’imprenditore pontino Roberto Berardi, da un anno e mezzo detenuto in Guinea equatoriale e in condizioni di salute sempre più precarie. Tra tante promesse su una soluzione del caso, poche risposte ufficiali da parte del Governo e ancor meno fatti, l’unica certezza nella vicenda appare quella delle interrogazioni parlamentari. Si susseguono.

E l’ultima, in ordine di tempo, è quella che hanno presentato i deputati di Sel, Gianni Melilla e Filiberto Zaratti, al ministro degli esteri Federica Mogherini. La richiesta? Sempre la stessa: portare Berardi a casa. I due parlamentari hanno ricordato che il pontino, “da quando è in carcere, ha perso metà del suo peso, ha contratto la malaria, è stato bastonato più volte, ha sviluppato una polmonite acuta e un enfisema polmonare. I familiari dubitano che possa resistere a lungo, essendo la detenzione particolarmente brutale e disumana”.


*Roberto Berardi in stato di prigionia*
*Roberto Berardi in stato di prigionia*

Melilla e Zaratti hanno poi evidenziato che Berardi è stato condannato a 2 anni e 4 mesi di detenzione per un reato fiscale, arrestato “quando chiese spiegazioni sugli ammanchi di cassa dell’azienda di cui è titolare insieme al figlio del Presidente Oblang, indagato dalla giustizia americana per transazioni fatte con proventi illeciti, mentre in Francia gli sono stati sequestrati oltre 100 milioni di euro in case, automobili e opere d’arte”.

Per i due esponenti di Sel si tratta di un  “provvedimento restrittivo della libertà del tutto ingiustificato, ai danni di un cittadino italiano del tutto innocent,e che rischia la sua vita in un Paese che viola le convenzioni internazionali sui diritti umani”.

“Sinora – accusano – il Ministero degli affari esteri italiano ha prodotto a giudizio degli interroganti, solo inviti e preghiere, richieste rimaste inevase”. I due deputati di Sel hanno chiesto così al ministro Mogherini cosa intenda fare per “ridare la libertà a un cittadino italiano ingiustamente detenuto in Guinea equatoriale e trattato in modo disumano”.

 

IL CASO BERARDI

***ARTICOLO CORRELATO*** (Caso Berardi, nuova interrogazione parlamentare – 18 luglio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Roberto Berardi prelevato dall’ospedale e riportato in carcere – 4 luglio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Roberto Berardi trasferito in ospedale in fin di vita. Da facebook gli amici: “Ora riportiamolo a casa” – 3 luglio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Vicenda Berardi, vicina la liberazione dell’imprenditore pontino. L’annuncio del presidente della Guinea Equatoriale – 1 aprile -)

***ARTICOLO CORRELATO***(Caso Berardi, il vice ministro Pistelli assicura: “La Farnesina non lascerà nulla d’intentato” – 10 marzo -)

***ARTICOLO CORRELATO***(Caso Berardi di nuovo in parlamento, interrogazione di Ermete Realacci – 13 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO***(Caso Berardi, Manconi del Pd e il sindaco Di Giorgi sollecitano il ministro Bonino a intervenire – 6 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO***(Berardi prigioniero, le foto delle torture all’imprenditore di Latina – 6 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Caso Berardi, il ministro Bonino risponde: “La Farnesina segue la vicenda” -12 dicembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Caso Berardi, 36 parlamentari interrogano la Presidenza del Consiglio dei Ministri – 29 novembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Fiaccolata per “riportare Berardi a casa”. E la mamma incontra il Prefetto – 19 novembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Caso Berardi, l’ueroparlamentare Angelilli: violazione dei diritti fondamentali dell’imprenditore di Latina – 14 novembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Il caso di Roberto Berardi stasera a Chi l’ha visto? – 13 novembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO***(Da dieci mesi prigioniero in Guinea tra malaria e percosse. La richiesta di aiuto di Roberto Berardi-12 novembre 2013 -)