Fondi, ecco la panchina formato maxi

IMG-20140718-WA0003Ridisegnare gli spazi all’insegna della comodità, conferendo al territorio circostante, per mezzo di materiali poveri e ad impatto zero, una nuova vivibilità. Abituando magari il fruitore di turno al rispetto dell’arredo urbano, troppo spesso deturpato a cuor leggero.

E’ nata con questo intento, la panchina formato maxi che da questa settimana fa bella vista sotto il castello di Fondi: con venti posti a sedere, la possibilità di sdraiarsi in più punti ed ‘incastonato’ anche un tavolino, è la più grande mai posta in provincia di Latina.


Progetto semplice ed allo stesso modo articolato, vista la forzata ottimizzazione degli spazi, è nato da un’idea autofinanziata proposta da ‘Urbanità Nascoste’, neonata associazione culturale formata da due architetti ed un ingegnere del posto, tutti under 30.

IMG-20140718-WA0002“Ringraziamo il sindaco Salvatore De Meo e l’assessore alla Cultura Lucio Biasillo, per averci concesso la possibilità di ‘esordire’ con la nostra idea, che speriamo nei mesi possa prendere piede in maniera definitiva”, dicono gli organizzatori dell’iniziativa.

Se la maxi-panchina versione ‘1.0’, in esposizione fino ai primi di agosto, è stata piazzata a due passi dal castello per motivi promozionali, quelle che potrebbero venire da qui a breve, se il progetto venisse sposato a livello istituzionale, sarebbero invece collocate in prossimità di siti di interesse storico e naturalistico sparsi nel comprensorio.