Regione Lazio e Provincia di Latina insieme per sostenere il turismo pontino

Regione Lazio e Provincia di Latina insieme per sostenere il turismo pontino
*Regione Lazio*

*Regione Lazio*

Procedure più semplici e veloci per gli operatori turistici pontini. E’ questa una delle novità introdotte dal protocollo d’intesa siglato da Regione Lazio e Provincia di Latina per collaborare alla gestione amministrativa e allo sviluppo coordinato della filiera del turismo nel territorio provinciale. Viene superata così la fase di criticità nei rapporti tra i due enti che aveva avuto il culmine nella restituzione delle deleghe provinciali in materia di turismo nel dicembre del 2011.

L’intesa rappresenta una risposta concreta alle difficoltà segnalate da imprenditori, organizzazioni e operatori del settore, già penalizzati dalla crisi economica e dalla scarsa competitività dei processi produttivi ed economici e acuite da questo periodo di black out nei rapporti tra i due enti. Per gli operatori dunque sarà ora più semplice ottenere autorizzazioni per avviare la propria attività, aprire un’agenzia viaggi o accedere ai corsi per le professioni turistiche e sveltire le pratiche amministrative.

Il protocollo prevede inoltre la realizzazione di un accurato sistema informativo e di consulenza amministrativa che verrà realizzato utilizzando il patrimonio umano e strumentale messo a disposizione dalla Regione Lazio attraverso la propria sede decentrata di Latina dell’Agenzia del Turismo e che verrà utilizzato dal settore turismo della Provincia di Latina anche con l’obiettivo di armonizzare le procedure amministrative e di scambiare know how.

Un altro aspetto importante è quello relativo all’elaborazione e alla consultazione di dati statistici che rappresentano un importante strumento di lavoro per gli operatori e un utile supporto per la pianificazione strategica degli interventi per le amministrazioni.

Il settore del turismo rappresenta per la provincia il comparto produttivo di principale interesse sia per dimensioni che per potenzialità e risorse: le notissime località balneari sulla costa, le isole, la storia, i parchi naturali e le montagne costituiscono un patrimonio ricchissimo con un grande numero di attività ricettive, stabilimenti balneari e operatori. Un patrimonio che la Regione Lazio intende valorizzare e sostenere.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social