
Presentata dai grillini un’interrogazione parlamentare a difesa della Sapa di Fossanova. I deputati Eleonora Bechis e Cristian Iannuzzi hanno chiesto l’intervento dei ministri del lavoro, Giuliano Poletti, dello sviluppo economico, Federica Guidi, e dell’ambiente, Gian Luca Galletti, per salvare i 136 posti di lavoro nell’azienda pontina.

I pentastellati hanno ricordato che la Sapa spa è diventata leader mondiale, della produzione di estrusi in alluminio a seguito della fusione dei due grandi gruppi del settore, Norsk Hydro e Sapa Group, in una joint venture con il 50 per cento di proprietà ciascuno. “L’operazione – hanno specificato Bechis e Iannuzzi nell’interrogazione – ha coinvolto in Italia, oltre allo stabilimento di Fossanova, i siti produttivi di Feltre, Omago, Atessa e, fino al mese di giugno, quello di Bolzano”.

Gli esponenti del Movimento5Stelle sostengono che “lo stabilimento Sapa di Fossanova è un’azienda sana, ha un’esperienza consolidata, di oltre quaranta anni, nella lavorazione dell’alluminio; possiede impianti all’avanguardia, unici in Italia, e detiene un significativo portafoglio clienti che potrebbe essere costretto a rivolgersi all’estero per ottenere i profilati di alluminio. In ogni caso – aggiungono – sarebbe auspicabile che l’eventuale dismissione dello stabilimento sia subordinata a una totale bonifica del sito a carico della capofila della holding del gruppo Sapa”.
Ai tre ministri è stato chiesto di garantire il massimo della tutela ai lavoratori, di verificare l’osservanza delle norme in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, di aprire tavoli di concertazione per assicurare la salvaguardia dei livelli occupazionali, di salvaguardare la produttività dello stabilimento di Fossanova e, alla luce del rischio di grave danno ambientale connesso alla chiusura dello stabilimento e alla conseguente mancata verifica dello stato di contaminazione delle acque emunte, così come della raccolta e della gestione dei rifiuti, di disporre un sopralluogo e di far fare una verifica al comando carabinieri tutela ambiente.
VICENDA SAPA
***ARTICOLO CORRELATO*** (Sapa, fumata nera in Regione: salta anche la proposta di cassa integrazione – 22 luglio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Sapa, la Fiom si mobilita anche a Feltre e Ornago – 21 luglio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Sapa, i sindacati si spaccano su un possibile accordo – 17 luglio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Operai in strada con le famiglie: l’ultima battaglia per la Sapa – 16 luglio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Sapa, l’azienda interviene sulla sicurezza nell’impianto – 15 luglio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Da Priverno solidarietà ai lavoratori della Sapa – 15 luglio -)
***ARTICOLO CORRELATO***(I lavoratori della Sapa si sdraiano sulla strada e bloccano la Frosinone mare – 15 luglio)
***ARTICOLO CORRELATO***(Sapa, la dignità degli operai non si tocca: il caso si allarga e diventa nazionale – 11 luglio)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Sapa, l’azienda non si siede al tavolo: occupazione ad oltranza – 11 luglio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Sapa, gli operai: “Inaccettabili provocazioni ai lavoratori – 9 luglio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Questione Sapa, Maronna della Fiom Cgil comincia lo sciopero della fame – 9 luglio -)
***ARTICOLO CORRELATO***(Sapa condanna l’occupazione della fabbrica di Fossanova-8 luglio)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Sapa, tavolo convocato al Mise il 10 luglio – 8 luglio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Sapa: fabbrica occupata, gli operai si giocano il tutto per tutto – 7 luglio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Vicenda Sapa, Giaccherini dell’Ugl: “Azienda incapace di trovare soluzione condivisa” – 7 luglio -)
***ARTICOLO CORRELATO***(Cancelli chiusi alla Sapa per “manutenzione straordinaria”-7 luglio)
***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – ”Fossanova non si tocca”: gli operai Sapa bloccano la Frosinone-mare – 30 giugno -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (I lavoratori della Sapa bloccano la Frosinone-Mare – 30 giugno -)
***ARTICOLO CORRELATO***(VIDEO – Chiusura Sapa, il presidio dei lavoratori in Confindustria – 20 giugno -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Sapa, accordo impossibile: si ferma parte della produzione – 17 giugno -)
***ARTICOLO CORRELATO***(Sapa, la prossima settimana l’incontro al Ministero – 5 giugno -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (La Sapa rinvia il tavolo convocato con il ministro Guidi. Le preoccupazioni della Regione Lazio – 27 maggio -)
***ARTICOLO CORRELATO***(Sapa, giovedì 29 maggio Zingaretti incontra il ministro Guidi-24 maggio)
***ARTICOLO CORRELATO*** (La Fiom condanna l’aggressione al dirigente della Sapa – 23 maggio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Sapa, dirigente aggredito: l’azienda si fa sentire – 23 maggio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Sapa, riunione nazionale a Bologna: i lavoratori si preparano alla lotta – 23 maggio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Sapa, anche per la Regione è un caso nazionale: Zingaretti scrive al Ministro – 21 maggio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Sapa, l’appello degli operai: fermate la “macelleria sociale” – 19 maggio -)
***ARTICOLO CORRELATO***(***video***Sapa: una battaglia per il lavoro che dalla provincia diventa nazionale – 15 maggio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Sapa, il Comune di Priverno sarà presente al Consiglio straordinario e si dice “contrario alla procedura di mobilità” – 14 maggio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Vertenza Sapa, l’Ugl Metalmeccanici chiede tavolo ministeriale – 13 maggio -)
***ARTICOLO CORRELATO***(Sapa, nulla di fatto all’incontro presso Unindustria. Convocato consiglio straordinario fuori ai cancelli della fabbrica – 12 maggio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – No ai licenziamenti alla Sapa di Fossanova, lavoratori sotto la sede di Unindustria – 12 maggio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Sapa di Fossanova, l’impegno di Enrico Forte – 8 maggio -)
***ARTICOLO CORRELATO***(Lavoratori Sapa, audizione in Provincia – 8 maggio)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Priverno, il sindaco Delogu sulla chiusura Sapa: “Apre una ferita insanabile sul nostro territorio” – 6 maggio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (La Fiom- Cgil insorge alla notizia di 136 licenziamenti per la chiusura della Sapa di Fossanova – 5 maggio -)