Formia, asilo “La Vecchia Quercia”: per il delegato Spertini è in azione una “macchina del fango”

*Fulvio Spertini*
*Fulvio Spertini*

Riceviamo dal delegato al bilancio del sindaco di Formia, Fulvio Spertini, in relazione all’articolo “Il Sistema Formia”, giochi di potere all’ombra de “La Vecchia Quercia” e volentieri pubblichiamo

“Istruzioni per l’uso della macchina del fango: la macchina del fango è sempre pronta, si accende il ventilatore e il fango si prepara con estrema facilità e con la consumata spregiudicatezza ben conoscendo la ricetta.


Come si accende il ventilatore: di prepara lo scenario (Asilo La Quercia), si ricostruiscono i fatti e i tempi riportando alla luce questioni che fin dalla loro nascita e per la loro evoluzione non si prestarono a succosi approfondimenti perche trattavano di barbose questioni di ricorsi al Tar e al Consiglio di Stato, che solo gli addetti ai lavori ben conoscevano. Si riempie così con quei fatti la pagina.

*L'asilo ''La Vecchia Quercia''*
*L’asilo ”La Vecchia Quercia”*

Il ventilatore è ora in moto, ma non è ancora a regime. Lo scenario dell’Asilo la Quercia è anche diventato nelle ultime due settimane parte di un quadro più complesso che la macchina del fango ha già denominato “Sistema Formia”. A questo punto bisogna collegare lo scenario al Sistema Formia ed utilizzare la massima accusa come l’associazione a delinquere anche se con l’asilo non c’entra nulla.

Il ventilatore è ora alla massima velocità. Come si prepara il fango. Ingredienti: un po’ di opposizione che oggi è maggioranza, una spruzzata di ieri adattata all’oggi, un figlio o figlia di politico e soprattutto il suo lavoro. La goccia di indiscussa professionalità del figlio/a non può mancare al fine di eliminare dal fango l’odore di sterco.

Ricetta: scrivere sentenze sotto forma di domande. Posizionare il dubbio in fondo all’articolo, comunque rigorosamente dopo aver precisato la legittimità dell’atto.

Chiudere l’articolo con i giochi di potere da cui deve risultare chiaro che i politici sono favoriti ed altri penalizzati.

Il fango è pronto.

Come gettare fango: pubblicare l’articolo sui portali “indipendenti”.

*Luigi De Santis*
*Luigi De Santis*

La non notizia è però la seguente. Ottobre 2013: una Psicologa con specializzazione nei disturbi della età evolutiva, figlia di uno dei Delegati volontari del sindaco di Formia Bartolomeo, che nel 2007 svolgeva come volontaria ascolto e consulenza per i genitori per conto del vecchio gestore dell’Asilo, viene incaricata dal nuovo gestore alla supervisione delle educatrici. Tale incarico si sostanzia per 4 ore al mese nel tenere corsi di formazione agli operatori. Il rapporto funziona, la professionalità paga e giunti a marzo del 2014 questo rapporto di lavoro viene trasformato in contratto di lavoro dipendente da 6 ore a settimana per attività psico educativa. Tralascio per discrezione l’ammontare della retribuzione.

Il giornalista estensore dell’articolo fangoso, ben conoscendo la Psicologa, non avrà sicuramente problemi a chiederlo ed a pubblicarlo.

Ma ritengo che il giornalista, trovandosi nell’ambito di una materia cristallina, rinuncerà. E’ meglio lasciar credere che almeno la cifra sia scandalosa. Funziona meglio nella macchina del fango. Una cosa mi sento di dirla in più sullo stipendio, la cifra è lorda”.

LA VICENDA DELL’ASILO ”LA VECCHIA QUERCIA”

***ARTICOLO CORRELATO*** (“Il Sistema Formia”, giochi di potere all’ombra de “La Vecchia Quercia” – 14 luglio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Asilo comunale di Formia, bilancio delle attività svolte e programma per il futuro – 30 giugno -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, asilo “La Vecchia Quercia”: i conti non tornano. E la Procura indaga – 20 maggio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, asilo “La vecchia Quercia”: la Le.Sa.Sca. risponde e attacca – 28 marzo -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, asilo ”La Vecchia Quercia”. Le dipendenti lamentano mancati pagamenti – 25 marzo -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, appalto asilo ”La Vecchia Quercia”. La Procura indaga per truffa aggravata – 10 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, asilo ”La Vecchia Quercia”, stipendi in ritardo. Sindacato pronto all’azione – 5 settembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, nuovo look per l’asilo nido comunale ”La Quercia” – 31 agosto 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Terzo procedimento in via di autotutela sull’asilo “La Vecchia Quercia” di Formia. La Lesasca chiede l’archiviazione – 27 luglio 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, dipendente licenziata: stato di agitazione all’asilo “La Vecchia Quercia” – 8 luglio 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, asilo ”La Vecchia Quercia”: Finanza in Comune – 4 luglio 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, asilo ”La Vecchia Quercia”: la Cgil precisa sull’accordo occupazionale – 27 maggio 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, asilo “La Vecchia Quercia”: raggiunto l’accordo per il reintegro delle operatrici. La Cgil lo impugnerà – 23 maggio 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, gestione asilo “La Vecchia Quercia”: botta e risposta tra una mamma e il legale della coop subentrante – 18 maggio 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, asilo “La Vecchia Quercia”: il Consiglio di Stato respinge il ricorso. “Giardini d’Infanzia” chiede al Comune l’annullamento della gara – 10 maggio 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, affidamento asilo Le Querce: i genitori tengono i bambini a casa – 24 aprile 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, asilo Le Querce: nuova diffida al Comune. Il Consiglio di Stato decide il 7 maggio – 22 aprile 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, asilo Le Querce: la precisazione della coop Intesa – 28 marzo 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, asilo Le Querce: la Giardini d’Infanzia ricorre al Consiglio di Stato – 27 marzo 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Formia, asilo “Le Querce”: dopo la vittoria al Tar, il Consorzio Intesa prepara la diffida per il Comune – 23 febbraio 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, asilo ”Le Querce”: il Tar respinge il ricorso della coop ”Giardini d’Infanzia – 22 febbraio 2013 -)

IL TAR BLOCCA IL CONSORZIO (- 28 luglio 2012 -)

L’ASILO LE QUERCE AL TAR ( – 27 luglio 2012 -)

INDAGINI SULLA COMMISSIONE (- 26 luglio 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Regione Lazio, Forte: “In arrivo 18 nuovi asili” – 16 gennaio 2011 -)