
Il sindaco Eleonora Della Penna annuncia una Cisterna Estate ridimensionata, con un solo big (la sera di San Rocco) e meno serate organizzate dal Comune. Una scelta obbligata dai tempi ristretti nei quali è costretta a lavorare l’amministrazione appena insediatasi e dalla necessità di risparmiare.
«Sarà un’edizione più concentrata – spiega il Sindaco Eleonora Della Penna – ma non tradirà le attese del tradizionale grande artista che si esibirà in piazza XIX Marzo per la Festa di San Rocco. Una scelta dettata dal poco tempo a disposizione per l’organizzazione, dalla tardiva formazione e approvazione del bilancio comunale ed anche dal particolare periodo che stiamo vivendo.
Una rassegna nell’ottica del risparmio – continua il Sindaco – il criterio che deve essere adottato a pieno da tutti, per primo dagli amministratori. A noi il compito di dare un buon esempio con la gestione parsimoniosa delle risorse pubbliche. Tuttavia saranno assicurate serate di svago e appuntamenti in grado di vivacizzare la città».
Gli eventi curati dal Comune saranno dunque concentrati nelle settimane di agosto mentre l’Ente è a disposizione per la concessione di spazi e strutture pubbliche, ove possibile, a chiunque vorrà proporre iniziative private.
L’idea di ridurre ad un solo big la kermesse, in realtà, non è del tutto nuova: qualche amministratore in passato già ci provò a riempire la serata del 15 con le sole risorse artistiche locali, salvo poi riparare all’ultimo momento con variazioni di bilancio pindariche, necessarie a racimolare il gruzzolo per ingaggiare qualche artista almeno un po’ riconoscibile.
Vedremo se Della Penna saprà essere coerente con le esigenze di austerità imposte alla pubblica amministrazione.