Terracina, trovato l’accordo tra Comune e Viminale per la nuova caserma dei pompieri

vigili del fuocoPer quasi un secolo il Ministero degli Interni avrà in comodato d’uso gratuito l’area sulla via Appia di proprietà comunale dove si trova l’ex sede dei pompieri, però dovrà accollarsi tutte le spese per rimettere a nuovo la caserma dei vigili del fuoco sgombrata tempo fa perché considerata non agibile.

E’ tutto scritto in una recente delibera del consiglio comunale di Terracina che ha così trovato una soluzione alla situazione incresciosa in cui si trovano i pompieri da quando sono stati trasferiti in via Mantegna, praticamente negli spogliatoi del campo di calcio.


Una soluzione assolutamente precaria che aveva visto la sollevazione dei sindacati di categoria e una trattativa tra Comune e Ministero per trovare un accordo e consentire ai vigili del fuoco di tornare ‘a casa’ ma con una caserma nuova.

Prima si è cercato di vendere l’area, ma il Viminale ha considerato al di sopra delle proprie possibilità finanziarie la stima di oltre un milione di euro. A questo punto è stato lo stesso Ministero a controproporre di sottoscrivere un contratto di comodato d’uso gratuito di 99 anni rinnovabili con l’impegno di costruire a proprie spese la caserma dei pompieri,  oltre a quello di sostenere anche i costi della manutenzione ordinaria e straordinaria per i prossimi…100 anni.

***ARTICOLO CORRELATO***(Nuove speranze per una sede dei Vigili del Fuoco di Terracina ma è polemica tra le sigle sindacali-27 giugno)

***ARTICOLO CORRELATO***(Terracina, cercasi una sede adatta per i vigili del fuoco-10 giugno)