Vicenda treno a Terracina, parere favorevole della Conferenza dei Servizi. Ora è caccia ai fondi

striscione pro trenoNovità importanti sul difficile percorso per far ripartire il treno da Terracina: si è da poco conclusa la Conferenza dei Servizi presso la Regione Lazio che ha dato parere positivo al progetto dei lavori per la messa in sicurezza del monte Cucca e la conseguente sistemazione della tratta ferroviaria che ogni mattina portava tantissimi pendolari fino a Roma Termini.

“Potremmo dirci completamente soddisfatti quando avremo il verbale definitivo della Conferenza di oggi-dichiara uno speranzoso Emilio Perroni-ma comunque possiamo già dire che le cose sono andate molto bene. Questa Conferenza andava avanti dal dicembre dell’anno scorso e oggi finalmente si è conclusa con tutti i pareri favorevoli al progetto presentato”.


Si tratta del progetto definitivo presentato all’inizio di giugno da RFI delle opere di difesa dalla caduta massi del tratto di linea in questione. Dopodiché i vari soggetti interessati (Direttore Regionale Territorio e Urbanistica, Segretario Regionale Autorità di Bacino, Rete Ferroviaria Italiana, Provincia di Latina, Comune di Terracina) erano stati invitati alla Conferenza di oggi che ha avuto un esito positivo per la risoluzione dell’annoso problema.

“Sia la Regione che Ferrovie stanno rispettando tutti i tempi-continua Perroni-Adesso sarà possibile cercare i fondi indispensabili per appaltare la gara e avviare finalmente i lavori”.

Intanto da stasera su via Derna ritornerà lo striscione ‘Ridateci il treno’.

***ARTICOLO CORRELATO***(Questione treno a Terracina, timidi passi in avanti-19 giugno)

***ARTICOLO CORRELATO***(Incontro sulla questione treno a Terracina, resta l’incognita dei soldi indispensabili per i lavori-28 maggio)

***ARTICOLO CORRELATO***(Silenzio delle istituzioni sulla questione treno a Terracina. E allora torna in piazza lo striscione-25 maggio)

***ARTICOLO CORRELATO***(Riattivazione treno Terracina-Priverno. Sindaco: “Entro settembre 2014″-9 ottobre 2013)

 

***ARTICOLO CORRELATO*** (Terracina treno, la Regione convoca il Comune – 27 settembre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Terracina, camminata sul binario a un anno dalla frana del Monte Cucca – 22 settembre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Terracina, la mozione sulla riattivazione del treno non approda in Consiglio comunale. Ma il comitato non molla – 20 settembre -)

***ARTICOLO CORRELATO***(Terracina, un anno dalla frana del monte Cucca. Una camminata per ricordare-15 settembre)

***ARTICOLO CORRELATO***(Questione treno a Terracina, la Provincia fa pressing sulla Regione-28 agosto)

***ARTICOLO CORRELATO***(Terracina, la causa pro treno arriva fino a Termini-3 agosto)

***ARTICOLO CORRELATO***(Terracina, in Regione si lavora per riattivare il treno-29 luglio)