Formia, isola pedonale a Vindicio. Ma attività e residenti non sanno nulla, l’ordinanza è fantasma

"Il tratto in corrispondenza dell'incrocio con via Olivella"
“Il tratto in corrispondenza dell’incrocio con via Olivella”

Il tratto stradale parallelo alla pineta di Vindicio a Formia sarà isola pedonale, almeno nei fine settimana. Con un’apposita ordinanza sindacale infatti, il tratto compreso tra l’incrocio ubicato alla fine di via Olivella che conduce al lungomare e la fontanella immediatamente precedente all’inizio dell’arenile, in corrispondenza dei locali Smeraldo e WelcHome, sarà interdetto al traffico dalle 22 e 30 alle 2, il venerdì e il sabato. Il provvedimento avrà valenza nei mesi di luglio e agosto.

Tuttavia dal Comune non è ancora arrivata alcuna comunicazione ufficiale, nè agli organi di stampa nè alle stesse attività commerciali che a poche ore dall’inizio del provvedimento sono ancora all’oscuro dell’istituzione dell’isola pedonale. Neanche sul sito del Comune di Formia c’è traccia del provvedimento. Eppure la conferma arriva dai vigili in strada, che su esplicita richiesta confermano dell’attivazione dell’isola pedonale a partire da stasera. Inoltre, a conferma della notizia, ci sono una decina di transenne con divieto di accesso poggiate proprio a pochi metri dal punto di inizio dell’isola pedonale.


"Le transenne già pronte per interdire il tratto stradale al traffico"
“Le transenne già pronte per interdire il tratto stradale al traffico”

E infatti la protesta di alcune attività commerciali è già iniziata, visto che pur trattandosi di un provvedimento così importante per il commercio, la residenzialità, la viabilità e la movida di una delle zone più affollate di Formia, specie nei fine settimana, non c’è traccia delle disposizioni del sindaco.