
Circa mezzo chilo di cocaina purissima destinata al mercato pontino. Era nascosta tra i genitali di una 50enne colombiana, F.D.T., proveniente da Malaga, ed è stata sequestrata ieri, mercoledì, nel corso di un’operazione condotta presso lo scalo romano di Ciampino dagli uomini della Squadra Mobile di Latina coordinati dal vice questore Tommaso Niglio in collaborazione con gli agenti della Polaria di Ciampino.

La donna è attualmente ristretta presso la casa circondariale di Rebibbia.
L’operazione accende i riflettori non solo sul traffico internazionale di cocaina, ma anche sul fenomeno de “ las mulas”, “corrieri”, perlopiu’ di sesso femminile, di cui si servono le organizzazioni criminali transnazionali per trasportare lo stupefacente destinato al mercato europeo dal sud america.
L’operazione fa seguito a una analoga condotta 12 febbraio di un anno fa a Fiumicino dai militari della Guardia di Finanza. A finire in manette, sempre nell’ambito di un’indagine sul traffico di stupefacenti provenienti dalla Colombia, in quel caso cocaina liquida, erano stati quattro pontini residenti a Latina. A novembre erano stati condannati a pene per un totale di 24 anni e quattro mesi di reclusione.