Come conciliare gli eventi in piazza Roma con le legittime necessità dei commercianti? Il dialogo intrapreso tra l’amministrazione comunale e gli esercenti del centro di Aprilia sembrava aver subìto una battuta d’arresto dopo la gaffe fatta con gli eventi del 27 giugno (corsa podistica e chiusura del traffico in centro) e del 5 e 6 luglio, primo weekend di saldi ma soprattutto weekend di iniziative sportive in piazza Roma, altro evento che avrebbe impedito alle auto di circolare. Manco a dirlo: commercianti infuriati, polemiche a non finire.
“Sono comprensibili le proteste dei commercianti, se è stato commesso un errore me ne assumo la responsabilità”, spiega l’assessore. “Ho incontrato i commercianti e avviato un nuovo dialogo, è giusto in questo momento così difficile ascoltare le loro istanze. Abbiamo così deciso di modificare temporaneamente, per la sola giornata del 5 luglio, la viabilità del centro per poter svolgere il torneo di calcio a 5, ma per far defluire la circolazione nel modo giusto per poter così garantire la giornata di shopping”. Per quella giornata, in piazza Roma sarà invertito il senso di marcia permettendo di entrare in via delle Margherite, con svolta all’altezza della Unicredit.
Stabilite anche le date degli Shopping day. Si inizia giovedì 10 luglio con l’apertura serale dei negozi, iniziative e manifestazioni per incentivare le persone ad uscire di casa. Gli shopping day si ripeteranno giovedì 17, sabato 19, giovedì 24 e giovedì 31 luglio. Tra gli eventi già in programma in piazza Roma, la boxe il 10 luglio il basket il 24 luglio.