Sabaudia, nasce il nucleo di volontariato e protezione civile dei forestali in congedo

corpo-forestaleE’ stato costituito nei giorni scorsi in seno alla sezione locale della storica Anfor –Associazione Nazionale Forestali, presieduta dal Presidente Pasquale Pasquarella, il Nucleo di volontariato e di protezione civile da parte di un gruppo di soci effettivi e simpatizzanti.

Le finalità del nuovo organismo forestale sono quelle previste dalla legge 266 del 1991 ossia quelle di attività di volontariato e di solidarietà in modo completamente gratuito. Sono stati approvati lo statuto ed il regolamento e sono stati eletti gli organi statutari.


Guideranno il nucleo, in questa prima fase dell’affascinante avventura ed in attesa dell’accreditamento regionale, Pietro Di Lascio (Presidente), Gerardo Campanella (Vice Presidente), Giovanni De Vincenzo (Segretario), Marco Bertolissio (tesoriere) e Luigi Iacuzzi (Consigliere).

In pochi giorni ai primi soci se ne sono aggiunti altri, riferisce il presidente Di Lascio. L’auspicio è che a breve, ai forestali in congedo, si possano iscrivere altre unità anche attualmente ancora in servizio o semplici simpatizzanti, soprattutto quelli che, generosi ed altruisti, desiderano donare un po’ del proprio tempo libero alla intera collettività.

L’obiettivo è quello collaborare fattivamente con tutte le altre associazioni di protezione civile e con gli enti preposti (comune, regione, ente parco, corpo forestale, vigili del fuoco) per offrire servizi alla comunità. La solidarietà è un valore da sostenere con forza.