Gaeta, conferite le medaglie di lunga navigazione mercantile

GGGNell’ambito della VIII edizione della “Festa della Gente di Mare” svoltasi a Gaeta dal 26 al 28 giugno, in concomitanza con la giornata mondiale del marittimo, si è tenuto presso la sede del locale Club Nautico, il convegno sul tema “Le problematiche occupazionali nel settore marittimo”. Nel corso dell’evento, al quale hanno partecipato numerosi marittimi, si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi di conferimento di medaglie d’onore di lunga navigazione mercantile, attribuiti con Decreto del Presidente della Repubblica. Alla presenza dell’assessore Regionale del Lazio alle politiche lavorative Lucia Valente, del consigliere regionale Enrico Forte, del sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, del capo del Compartimento Marittimo di Gaeta Cosimo Nicastro e di numerosi ospiti sono stati premiati i marittimi del compartimento che hanno raggiunto il prestigioso traguardo.

Nel corso dell’incontro, è stato ricordato dal presidente dell’Associazione A.Ma.Re. (Associazione Marittima Regionale) – Nino Di Maggio – che l’International Maritime Organization – agenzia specializzata delle Nazioni Unite responsabile per la sicurezza della navigazione e della prevenzione dell’inquinamento marino causato dalle navi – ha dichiarato il 25 giugno: “Giornata mondiale del Marittimo”. La celebrazione è stata prevista per esprimere apprezzamento e gratitudine alla Gente di mare proveniente da ogni parte del mondo per il suo contributo unico al commercio marittimo internazionale, all’economia mondiale ed alla società civile nel suo complesso.


Il capo del Compartimento Marittimo di Gaeta, Comandante Cosimo Nicastro, infine, dopo aver illustrato l’importante ruolo svolto dalle Capitanerie di Porto in favore dell’ ”economia del mare”, ha  commentato alcuni recenti provvedimenti amministrativi di interesse per la Gente di Mare, adottati nell’ottica della semplificazione e della riduzione dei tempi burocratici di attesa dei marittimi.