Entra nel palazzo comunale e comincia a spaccare tutto. E’ successo poco fa a Cisterna, quando un uomo di 40 anni ha dato in escandescenza all’interno degli uffici pubblici devastandoli completamente ed aggredendo l’usciere in servizio.
Secondo una prima ricostruzione dei fati, D. D. (queste le iniziali dell’uomo) intorno alle 14:30 si è recato in Comune ed avrebbe chiesto di vedere il sindaco Eleonora Della Penna.
Quando l’usciere ha provato a spiegare al 40enne che il sindaco aveva appena lasciato il palazzo e sarebbe tornato da lì a poco, l’uomo ha avuto una reazione violenta ed avrebbe preso a sberle il dipendente comunale.
Ed è stato solo l’inizio di un raptus ancora più devastante: D.D. ha cominciato così a prendersela coi computer e con il mobilio degli uffici del primo piano, per poi passare al secondo dove ha incontrato la barriera in vetro che protegge l’ufficio del sindaco e la segreteria generale.
Una porta in vetro molto spessa che il 40enne avrebbe infranto a calci e pugni procurandosi anche delle ferite piuttosto profonde agli arti.
A quel punto sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale che hanno dissuaso l’invasato dal proseguire nel suo intento distruttivo. All’arrivo degli uomini del commissariato di Polizia, D.D. era già più o meno calmo.
Sul posto anche i sanitari del 118 che hanno accompagnato l’uomo presso il punto di primo soccorso di via Monti Lepini. Per lui calmanti e punti di sutura alle mani, lacerocontuse a seguito dei cazzotti contro la vetrata.
Al prontosoccorso sono finiti anche l’usciere aggredito (che per fortuna non ha riportato gravi conseguenze) ed un paio di altri impiegati comunali che hanno assistito alla scena, colti da malore a causa del forte spavento.
Dopo essere stato medicato, D.D. è stato condotto presso il commissariato di Cisterna, probabilmente in stato di arresto.
L’uomo non è nuovo ad intemperanze di questo genere: in passato è stato già protagonista di due assalti analoghi a quello operato oggi, uno presso la mensa della Caritas ed un altro, circa due anni fa, sempre in Comune ai danni della segreteria dell’allora sindaco Antonello Merolla.
In questo momento, presso il palazzo comunale, gli operai sono già a lavoro per ripristinare gli uffici messi a soqquadro e riattivare tutti i servizi per i cittadini.
Intanto, il sindaco Della Penna è tornato nel suo ufficio in Comune. In questo momento sembra sia in contatto con il commissariato di Cisterna per monitorare la situazione del giovane affetto, presumibilmente, da problemi di natura psichica.
Questa la nota inviata dal Comune in merito all’episodio:
Oggi, alle ore 14:20 circa, un uomo si è introdotto nel Palazzo dei Servizi di Via Zanella 2 e ha aggredito un dipendente che lo aveva invitato ad attendere fino alla riapertura pomeridiana degli uffici.
L’uomo, già noto alle forze dell’ordine e sotto l’attenzione dei servizi sanitari, si è infuriato ed è entrato in vari uffici, fra cui quello dello Stato Civile e dell’Anagrafe, dove ha distrutto il mobilio, i computer e minacciato i dipendenti.
Si è poi recato al piano superiore devastando l’ufficio Segreteria del Sindaco e sfondando la porta a vetri che separa gli uffici del Primo cittadino dal corridoio generale.
Benché ferito, l’uomo ha continuato ad entrare negli uffici e ha lanciato computer da una finestra fino a quando non è stato fermato dagli agenti della Polizia che hanno provveduto anche ad accompagnarlo al punto di primo soccorso. Quindi è stato tratto in arresto per danneggiamento aggravato e interruzione di pubblico servizio.
A seguito degli eventi descritti, essendo i locali impraticabili (a causa del sangue sui pavimenti, dei vetri sparsi per i corridoi e i pezzi di computer per le stanze), non potendo fornire il pubblico servizio, il Comune è stato costretto a chiudere i propri uffici affinché gli stessi fossero ripristinati e igienizzati.
Sarà compito di questa Amministrazione prendere urgenti misure per garantire la sicurezza dei dipendenti e dei cittadini che frequentano il Palazzo comunale. L’ente si scusa con i cittadini per l’inconveniente causato e si assicura che i servizi saranno attivati già da domani anche se in modo parziale.