***video***Un tuffo nel Rinascimento, presentato a Cori il Carosello Storico 2014

*Un momento della presentazione*
*Un momento della presentazione*

Poco meno di dieci giorni e poi, ancora una volta, a Cori sarà tempo di Palio come ogni anno accade due volte in occasione della Madonna del Soccorso, a giugno, e di Sant’Oliva, a luglio. Un connubio segnato quest’anno dalla collaborazione tra Carosello Storico dei Rioni e aziende agricole coresi e che ieri sera, presso l’azienda vinicola biologica Marco Carpineti, ha avuto un’anticipazione con la presentazione dell’edizione 2014 presenti gli artisti che hanno realizzato i palii: Stefania Ciranna, di Latina, e Andrea Tudini, di Cisterna.


Storia ed enogastronomia, antichi riti che si ripetono da oltre cinquecento anni e riscoperta dei vini dalla tradizione millenaria, un’occasione per avventurarsi tra le stradine medievali di uno dei centri più antichi del Lazio.

*Giuramento de priori*
*Giuramento de priori*

Si comincia il 22 giugno, alle ore 18, in piazza Sant’Oliva sul suggestivo sagrato della chiesa dedicata alla patrona di Cori, con il giuramento dei priori. Come accadeva nel Rinascimento con il sistema delle bussole verranno nominati i priori, incaricati di amministrare le tre Porte in cui era storicamente diviso il paese. Seguiranno la benedizione dei palii.

Il 28 giugno, poi, a partire dalle ore 20, cene propiziatorie nelle taverne allestite nelle tre Porte, occasione anche per assaporare gli appetitosi piatti della tradizione e gustare gli ottimi vini coresi.

*Cena propiziatoria - foto di Edoardo Alessi*
*Cena propiziatoria – foto di Edoardo Alessi*

Domenica 29 giugno, quindi, alle ore 17, in piazza Signina verrà corso il palio Madonna del Soccorso, gara preceduta dal corteo composto da circa trecento figuranti in abiti rinascimentali, che si snoderà lungo le stradine del centro storico fino a raggiungere il campo di gara, e dall’esibizione degli sbandieratori di Cori.

*Cavaliere di Porta Romana*
*Cavaliere di Porta Romana*

Infine i cavalieri di Porta Signina, Romana e Ninfina si contenderanno l’ambìto drappo. Lanciati i cavalli al galoppo, i cavalieri dovranno cercare, in un tempo stabilito, di infilare con un pugnale di legno il maggior numero di anelli, sospesi all’antica staggia. Una gara che vede sempre i coresi abbandonarsi a un tifo sfrenato, in grado di emozionare e coinvolgere anche il forestiero.

Il 30 giugno, inoltre, all’ombra dei principali monumenti di Cori, le cantine Marco Carpiteti, Pietra Pinta e Cincinnato, che producono vini di alta qualità e hanno fatto conoscere tali prodotti in tutto il mondo, cureranno delle degustazioni, che ai partecipanti consentiranno anche di passeggiare nel centro storico e scoprire i tanti tesori del paese lepino. Al corteo prenderanno infine parte gli archibugieri trombonieri “Casale Filangieri”, di Cava de’ Tirreni, che daranno spettacolo con le loro antiche armi da fuoco.

*Corteo Storico*
*Corteo Storico*

Il secondo palio, poi, quello dedicato a Sant’Oliva, si correrà in notturna alla fine di luglio, il 26 luglio, a Stoza, mentre nel periodo tra i due palii i festeggiamenti proseguiranno con le taverne aperte e le feste di Porta, in piazza San Giovanni, piazza Romana e in località Stoza.

Da segnalare infine come l’’Ente carosello storico dei Rioni di Cori, quest’anno ha avviato una collaborazione con il Museo della città e del territorio, per arrivare a dar vita a un’ala della struttura espositiva corese dedicata al Carosello, dove custodire i palii – piccole opere d’arte – e costumi.