
Nessuna dimenticanza, né incapacità amministrativa. Se l’amministrazione comunale non ha potuto rispondere al bando provinciale per l’incentivazione della raccolta differenziata c’è un motivo ben preciso che, pare, il consigliere comunale Fabio Martellucci abbia voluto omettere. “La ricostruzione proposta dal consigliere comunale Fabio Martellucci – sottolinea il sindaco Angelo Delogu – potrebbe anche esser presa per buona. Peccato che manchi il dato fondamentale: il motivo che ha impedito alla nostra amministrazione di rispondere al bando 2013. Il consigliere dimentica, non so con quanta malizia,
che la possibilità di rispondere al bando è legata all’aver speso e rendicontato i fondi ricevuti nell’anno precedente. Una possibilità che ci è stata negata, dato che i fondi ricevuti lo scorso anno non erano stati previsti in e, come se non bastasse, non c’era un progetto esecutivo cui destinarli. Abbiamo provato a districare questa matassa burocratica, ma è stato impossibile in tempi ragionevoli per rispondere al nuovo bando”.
Le problematiche, comunque, sono state risolte e presto i lavori previsti con il bando 2012 verranno appaltati. “Voglio rassicurare il consigliere Martellucci – afferma l’assessore Antonio Ines –: in tema di raccolta di rifiuti questa amministrazione non ha bisogno di lezioncine da uno dei fautori dell’attuale sistema di raccolta dei rifiuti. Sistema che, vale la pena ricordare, è il fattore determinante per le bassissime percentuali di raccolta differenziata che si registrano nella nostra città. Con parte dei soldi arrivati dalla Provincia nel 2013 renderemo più utile e funzionale il centro di raccolta di Fontana Vecchia ed investiremo su tecnologie che migliorino il sistema di raccolta e ci permettano di incrementare le percentuali di differenziata. Ci stiamo muovendo, inoltre, per realizzare il servizio di raccolta porta a porta sull’intero territorio comunale. Si tratta di un’operazione dispendiosa sia temporalmente, sia economicamente e richiede la massima cautela: non si risolve tutto, come vorrebbe far credere il Consigliere Martellucci, con un contributo di qualche decina di migliaia di euro a pioggia. Si tratta di una progettualità seria, che avrà un grosso impatto nel medio-lungo periodo, e il Consigliere, da uomo politico navigato lo sa bene. A volte, però, un po’ di pubblicità e facile populismo fa sempre comodo”.