Latina ospita lo stage nazionale di “Shorinji Kempo”

Sorinji TempoLa F.I.S.K. – Federazione Italiana Shorinji Kempo – è una Associazione che cura in maniera esclusiva la pratica sul territorio nazionale di una disciplina orientale, lo Shorinji Kempo, riconducibile tipologicamente al campo delle arti marziali anche se da queste tende a discostarsi in quanto oltre ai valori tecnico-sportivi cura in modo significativo vari aspetti legati alla cultura orientale (filosofia Zen, meditazione Zen etc.) e, nell’ambito della attività sul territorio, dedica molto tempo ad iniziative di tipo sociale (volontariato ed altro).

Tale disciplina, ancor poco conosciuta in Italia, è invece molto praticata nel mondo ed in particolare in Giappone, dove si contano oltre un milione di praticanti. In particolare, la Federazione Italiana Shorinji Kempo, per mezzo della A.S.D. Shorinji Kempo Roma, organizza a Latina nei giorni 27, 28 e 29 giugno 2014 il proprio Stage Nazionale, in cui si prevede la partecipazione di circa 200 persone provenienti da tutta Italia e da alcuni paesi europei. E’ prevista inoltre anche la presenza di una delegazione giapponese, con a capo il rappresentante per l’Europa della World Shorinji Kempo Organization, sig. Hiroshi Aosaka.


All’interno della manifestazione si svolgerà il Campionato Nazionale della nostra disciplina ed a seguire vi sarà uno Stage tecnico tenuto da Istruttori di fama internazionale.  All’interno della manifestazione opereremo anche una iniziativa di valore sociale, che si concretizzerà in una raccolta fondi a vantaggio di della DIAPHORA’ ONLUS, che realizza progetti a vantaggio di persone diversamente abili.

Segnaliamo che tale manifestazione, consegue a precedenti eventi di tipo nazionale che la nostra organizzazione ha già organizzato con successo in Italia. In particolar modo ricordiamo proprio l’organizzazione dello Stage Nazionale 1993, che ebbe luogo proprio presso la struttura del Palabianchini a Latina.

Quest’anno alla nostra manifestazione, che prende il titolo di : “Italian Taikai and Gasshuku ‘Italia 2014’ – 2° Embukai ‘Memorial G. Battista’” parteciperanno complessivamente n. 33 Associazioni Sportive, di cui n. 23 dall’Italia, n. 3 dalla Gran Bretagna, n. 3 dalla Germania, n. 1 rispettivamente da Monaco, Francia, Olanda e Svezia, per complessivi n. 194 partecipanti.

Di seguito vengono indicate sia le citate associazioni nonché le maggiori nostre autorità che interverranno alla manifestazione. Associazioni provenienti dall’Italia:

Shorinji Kempo Casale Monferrato

Shorinji Kempo Cassina Rizzardi

Shorinji Kempo Como

Shorinji Kempo Como Borghi

Shorinji Kempo Erba

Shorinji Kempo Lario

Shorinji Kempo Milano

Shorinji Kempo Milano Ovest

Shorinji Kempo Milano Sud

Shorinji Kempo Saronno

Shorinji Kempo Roma

Shorinji Kempo Roma Eur

Shorinji Kempo Roma Nord

Shorinji Kempo Roma Sud

Shorinji Kempo Latina

Shorinji Kempo Latina

Shorinji Kempo Villa S. Giovanni

Shorinji Kempo Messina Calispera

Shorinji Kempo Messina Est

Shorinji Kempo Messina Duomo

“Italian Taikai and Gasshuku “Italia 2014” – 2° Embukai “Memorial G. Battista” “