Eventi estivi Formia 2014, “Le Due Torri”: “Dispiaciuti, noi non facciamo politica: lavoriamo in questa città”

*Eleonora Zangrillo e Mariarita Manzo*
*Eleonora Zangrillo e Mariarita Manzo*

Prosegue a oltranza il dibattito pubblico tra il Centro Commerciale Naturale di Formia – Associazione “Le Due Torri” presieduto da Giovanni Orlandi e l’amministrazione comunale cittadina sulla questione della brochure per l’estate 2014. E dopo la replica pomeridiana degli amministratori Mariarita Manzo ed Eleonora Zangrillo, è nuovamente il turno di Orlandi che puntualizza in modo piuttosto fermo.

“Assistiamo dispiaciuti a una reazione secondo noi poco comprensibile delle assessore Manzo e Zangrillo perché ci sembrava di non aver cercato alcuna polemica e non abbiamo alcuna necessità di visibilità, come affermato da loro, perché noi non facciamo politica però lavoriamo in questa città, paghiamo le tasse in questa città e cerchiamo continuamente di combattere in tutti i modi questa maledetta crisi economica che ci attanaglia già da anni.


"Via Vitruvio"
“Via Vitruvio”

Cerchiamo di combatterla anche realizzando e finanziando la brochure degli eventi estivi non perché qualcuno ci debba dire “bravi” ma perché riteniamo che sia utile all’immagine della città e indirettamente all’immagine delle nostre attività commerciali o di ristorazione o di somministrazione.

Nessuno ha menzionato contributi economici per la brochure, non esiste nessuna nostra richiesta, ma di “partecipazione” sì e nonostante le numerosissime riunioni questa “partecipazione” non è stata ufficializzata da nessuno dei due assessorati.

Ci dispiace anche che si pensi che noi ci “pavoneggiamo” per aver realizzato da soli per il secondo anno consecutivo la brochure degli eventi estivi perché questo non rientra nei nostri “modi di essere”. Siamo sicuramente molto orgogliosi di essere riusciti a sopperire ad una mancanza dei due assessorati che, nonostante, a loro dire, avessero iniziato a pensare a questa brochure congiunta addirittura lo scorso anno, sono arrivati un po’ lunghi con i tempi, ma non vogliamo alimentare polemiche e non vogliamo entrare nel merito.

due torriRibadiamo come abbiamo già fatto oggi, presso Radio Formia, ad altri autorevolissimi rappresentanti dell’amministrazione comunale che noi siamo disponibilissimi a una ristampa congiunta, come d’altronde avevamo scritto anche nel precedente comunicato che forse non è stato letto con l’attenzione che meritava o che è stato male interpretato.

Realizzare la brochure non significa finanziare le attività ma dare loro maggiore visibilità, spesso di grande aiuto alla riuscita delle stesse iniziative.

Il nostro compito si ferma qui perché noi non amministriamo la città e quindi ci auguriamo che il Comune, se non lo ha già fatto, darà il patrocinio a tutte le attività inserite nel programma nonostante le minacciose frasi contenute nel comunicato delle Assessore.

Per i contributi fuori bando non vediamo quale sia il problema perché la scelta è chiaramente e legittimamente politica: alcune attività devono necessariamente passare nel bando per ricevere un contributo comunale e altre, a discrezione degli assessorati, no.

E’ semplicemente una scelta di preferenza: noi lo abbiamo capito in modo chiarissimo e non ce ne siamo ancora mai lamentati… però almeno diciamoci la verità”.

***ARTICOLO CORRELATO*** (Eventi estivi Formia 2014, la replica degli assessori alla presa di posizione del centro commerciale “Le Due Torri” – 25 giugno -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Presentata la brochure degli eventi estivi Formia 2014, assenti gli assessori al turismo e cultura – 19 giugno -)