Aprilia si candida per accedere ai fondi per la prevenzione e il contrasto dell’usura

usuraHa avuto esito favorevole la candidatura del Comune di Aprilia per accedere ai fondi del bando regionale per la prevenzione ed il contrasto dell’usura.

È stato infatti accolto il progetto intercomunale “Usura Reset”, promosso dal Comune di Aprilia in partenariato con i Comuni di Latina, Cisterna, Rocca Massima, Lanuvio, Terracina, Sabaudia, Monte San Biagio.


Il progetto rappresenta l’ideale continuazione di quanto già messo in campo nell’ultimo triennio dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con i Comuni di Cisterna e Lanuvio per la promozione di un’azione politica ed istituzionale a favore della legalità e della prevenzione dell’usura e del fenomeno del sovraindebitamento. L’attività di consulenza e sostegno a favore dei cittadini vittime di usura sarà svolta dalla Fondazione Wanda Vecchi.

«Con la crisi economica che non molla – ha commentato il Sindaco di Aprilia Antonio Terra – il fenomeno dell’usura risulta più insidioso perché alimentato da un sistema economico debole. Ma le famiglie e le imprese, nonostante la riduzione di redditi e consumi, non possono essere lasciate sole di fronte al cosiddetto credito “non legale”, che non potrà mai essere una via d’uscita in caso di sovraindebitamento, ma soltanto l’inizio di un tunnel sempre più oscuro. La nostra provincia non è immune da questo fenomeni spiacevoli dell’esposizione debitoria e le categorie di individui che si espongono alle trame dell’usura vanno dal lavoratore dipendente all’imprenditore. Le Amministrazioni, per questo motivo, congiuntamente devono individuare tutti gli strumenti utili per tutelare i cittadini dalla piaga dell’usura».