Cisterna, i commercianti organizzano la Notte bianca per il 27 giugno

commercianti cisternesi durante la riunione
commercianti cisternesi durante la riunione

Notte bianca e riorganizzazione dell’associazione di categoria, questi i punti all’ordine del giorno della riunione tra commercianti del Centro che si è tenuta ieri sera presso un locale del quartiere Franceschetti.

Una partecipazione molto ampia, come non si era mai vista, che potrebbe sancire l’inizio di una nuova era di coesione per una categoria storicamente divisa a Cisterna.


Ma non corriamo troppo, per ora c’è solo l’accordo sulla Notte bianca: l’evento è stato proposto da alcuni commercianti locali e sembra piacere a tutti.

Si terrà il prossimo 27 giugno (venerdì) e, diciamolo subito, sarà quasi completamente a spese degli esercenti del centro. Anche la Proloco avrà un ruolo nell’organizzazione dell’evento, per lo più legato alla direzione artistica ed agli aspetti logistici.

E così, all’imbrunire di venerdì 27, cominceranno concerti ed altri spettacoli dal vivo, con set dislocati in diverse aree del centro cittadino: Largo Silvio Pellico, Piazza Amedeo di Savoia, Largo Risorgimento, Piazza XIX Marzo e forse anche altre zone centrali ancora da definire.

Gli organizzatori hanno già incassato la disponibilità di alcune band locali (quelle disposte a suonare gratis e portarsi tutta la strumentazione necessaria, comprese casse esterne e mixer) e di una scuola di ballo.

L’iniziativa dei commercianti sembra sia stata approvata anche dal sindaco Della Penna, quindi ora non resta che darsi da fare per mettere in piedi un evento molto impegnativo in meno di dieci giorni.

Per l’occasione, nei negozi aderenti si effettueranno vendite promozionali, con il Corso della Repubblica rigorosamente aperto al traffico.

Altro punto all’ordine del giorno nella riunione di ieri sera, è stato quello della riorganizzazione dell’ASOC, associazione di commerciarti cistenese che esiste ormai da quasi 15 anni.

L’idea è quella di rinnovare il direttivo (al momento presidente è Giorgio Tittarelli, assente alla riunione) e coinvolgere nuovi esercenti. La discussione su questo punto però, è stata aggiornata al prossimo incontro che dovrebbe tenersi dopo la Notte bianca.