Formia Gianola, dopo un anno l’area attrezzata per i camper ancora non c’è

Formia Gianola, dopo un anno l’area attrezzata per i camper ancora non c’è
*Camper e auto all'ex Gil domenica mattina*

*Camper e auto all’ex Gil domenica mattina*

AGGIORNAMENTO – Era giugno di un anno fa quando Sandro Bartolomeo, neo eletto sindaco di Formia, rispondendo a un esposto di Rifondazione Comunista e Rete dei Valori sulla riapertura dell’area camper a ridosso del parco De Curtis di Gianola, affermava: “Per questa estate le cose restano così. Da settembre individueremo una nuova area per la sosta dei camper”. E aggiungeva: “Quest’anno – sostiene Bartolomeo – dobbiamo gestire la situazione in via transitoria, quasi emergenziale. A fine stagione libereremo l’area e individueremo una nuova zona, adatta ad ospitare i camper”.

Passato un anno, quindi, ci si sarebbe aspettati di trovare una situazione diversa e un’area camper individuata e allestita ma non è andata così. Anzi, indubbiamente la situazione appare peggiorata. Dopo le “crociate” contro la Seas 2000 di Lino Pace, infatti, si è tornati indietro di quasi tre anni, a quando cioè a Gianola regnava il più totale caos o quasi.

*Un camper ieri pomeriggio a Gianola*

*Un camper ieri pomeriggio all’ex Gil*

A oggi, infatti, i camper sono tornati come ogni estate nell’area ex Gil di Gianola gestita dagli ausiliari del traffico, sempre posizionati nel parcheggio dove stazionavano un anno fa ma senza alcuno dei confort, neanche l’erba tagliata, che Pace, pagandoli di tasca propria, aveva offerto ai camperisti ovvero bagni, docce, elettricità, scarichi fognari e altri accorgimenti quali vie di fughe, nel caso ad esempio uno dei fornelletti per cucina dovesse avere un malfunzionamento, per una spesa da lui dichiarata di 30mila euro, risarcita dal Comune per la metà. E comunque andata del tutto perduta considerato come, e lo abbiamo raccontato in un servizio del 20 marzo scorso, tutto è andato devastato dai vandali.

*Camper in sosta nella zona est di Gianola nel parcheggio gestito da un lido*

*Camper in sosta nella zona est di Gianola nel parcheggio gestito da un lido*

Di più, a offrire un servizio di sosta ai camper, senza alcun altro confort, ora ci sono anche altri due gestori privati, uno dei quali in passato vicino al Comitato Mamurra (sotto la precisazione di Antonio Valente, vice presidente del Comitato) che tanto aveva protestato contro la gestione della Seas 2000.

“Non possiamo permetterci camper in zone non attrezzate”, aveva sottolineato il primo cittadino sempre un anno fa. A oggi i camper invece ci sono e in aree non attrezzate.

E ora di questa storia stanno tornando a interessarsene i carabinieri.

 

AGGIORNAMENTO ore 22 – 8 giugno – Ci scrive il vice presidente del Comitato Civico Mamurra Antonio Valente: “In relazione all’articolo dei Camper su Gianola, vengo a dirle che non sono a conoscenza di alcun attivista del Comitato Civico Mamurra che gestisca parcheggi di questa tipologia per cui se la notizia è priva di un reale fondamento è pregato di correggerla. Perché ciò alimenta un immotivato odio nei nostri confronti.

Preciso che ii parcheggi selvaggi sono stati da noi sempre condannati sin dalla nostra nascita. Nello specifico onde evitare il ripetersi di tale problematica, pubblicamente lo scorso anno nella scuola Gabbiano Azzurro, poco dopo l’insediamento della nuova amministrazione presenti il Sindaco, l’assessore Zangrillo, l’assessore Marciano, i consiglieri  Delle Donne, Giovanni Costa, chiedemmo di individuare in tempo utile un terreno per la sosta Camper pubblica e di inserirlo nel PRG Purini De Lucia”.

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Formia, servizi pubblici al parco De Curtis: 15mila euro per una devastazione – 20 marzo -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, camper al De Curtis. Il Comune riconosce 15mila euro alla Seas 2000 – 17 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Il parco De Curtis mette nei guai l’amministrazione comunale – 16 ottobre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Formia, camper al De Curtis: parla Lino Pace della Seas 2000 – 14 ottobre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, parco De Curtis. Comitato Mamurra: “Via i camper” – 8 ottobre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, camper al De Curtis senza autorizzazione della Regione Lazio – 25 luglio 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Camper al parco De Curtis di Gianola a Formia, “Un’altra città” critica il sindaco – 28 giugno 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, camper al Parco De Curtis. Il sindaco: “A settembre nuova collocazione” – 25 giugno 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, camper al Parco De Curtis. Rifondazione Comunista e Rete dei Valori informano i Carabinieri – 24 giugno 2013 -)

You must be logged in to post a comment Login

h24Social