Con tutta probabilità, da parte della Regione Lazio saranno destinati al comune di Aprilia nuovi finanziamenti per portare avanti il programma di risanamento delle borgate.
Si tratterebbe dei finanziamenti previsti nel piano triennale in attuazione della legge 6/2007 e di finanziamenti destinati al recupero e alla salvaguardia dell’ambiente.
Di questa ipotesi hanno avuto notizia nei giorni scorsi il coordinamento dei consorzi durante l’incontro con il sindaco, dove è stato deciso di affidare a un gruppo di lavoro composto da rappresentanti dell’amministrazione e del Coordinamento la discussione sulle indicazioni per le destinazione che quei finanziamenti dovranno avere.
Alla riunione immediatamente convocata del gruppo i rappresentanti del coordinamento hanno portato le posizioni che da sempre sostengono nel confronto con l’amministrazione e cioè: tutti i nuovi finanziamenti sia di provenienza regionale che dal bilancio comunale, vanno destinati al completamento dei progetti in corso di esecuzione o in borgate dove è possibile utilizzare depuratori o collettori di reti fognarie già esistenti o in fase di realizzazione.
Sulla base di questo criterio, improntato a razionalità e contro scelte che possono assumere carattere clientelare, i rappresentanti del Coordinamento hanno indicato le borgate a cui destinare i finanziamenti sottolineando che contrasteranno con la massima decisione eventuali decisioni che non ne tengano conto.