A Gaeta un convegno sul futuro della scuola, partecipa il ministro Stefania Giannini

Ministro Stefania Giannini
Ministro Stefania Giannini

Sabato 10 maggio, alle ore 10,30 presso la Sala convegni dell’Hotel Mirasole International di Gaeta si terrà un incontro che vedrà la partecipazione del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Sen. Stefania Giannini, del Capogruppo di Scelta Civica alla Camera dei Deputati On. Andrea Romano e del Coordinatore Regionale Lazio Antonio Raimondi.

“L’Italia del futuro riparte dalla Scuola – Progetti concreti per una moderna istruzione e per l’integrazione europea dei giovani” sarà occasione di riflessioni e progetti del Ministro su un argomento prioritario del Governo Renzi,  con la consapevolezza di quanto sia ineludibile un rinnovamento e modernizzazione  del mondo della Scuola che tenga conto e riecuperi appieno il valore della classe docente e valorizzi finalmente il merito in tutte le componenti. L’Italia ha estremamente bisogno che l’universo giovanile e studentesco venga sostenuto in tutte le fasi della vita scolastica, e abbia una percezione positiva delle opportunità che si aprono in un’Europa Federale.


Il Ministro, che è stata Rettrice dell’Università per Stranieri di Perugia, è una convinta sostenitrice di questi temi e nella sua attività di Governo si sta spendendo molto affinchè le esperienze dei giovani, a cominciare dal Progetto Erasmus, possano diventare parte integrante del loro percorso formativo e culturale. Sono soprattutto loro i destinatari di un rilancio dell’Europa Comunitaria di tipo Federale, a cui aspira Scelta Europea: basti pensare alla possibilità di muoversi all’interno degli Stati Europei senza frontiere e passaporto, all’integrazione culturale, alle opportunità di lavoro. Ma le iniziative intraprese riguardano anche il mondo della ricerca, nel quale il Ministro si sta impegnando fortemente per ridurre il gap delle nostre eccellenze rispetto ad altri Paesi, il sostegno economico per finanziare l’edilizia scolastica, altro punto dolente del sistema scolastico, ed un occhio attento alle famiglie, spesso in grosse difficoltà economiche per poter sostenere gli studi dei propri figli.

Questi ed altri temi saranno al centro dell’incontro di sabato, che si avvarrà del prezioso contributo dell’On. Romano, Professore associato di Storia Contemporanea in aspettativa presso l’Università di Roma Tor Vergata e profondo conoscitore del mondo accademico e culturale italiano, e di Antonio Raimondi, candidato alle prossime Elezioni Europee con Scelta Europea, la cui esperinza in campo internazionale e nell’ambito universitario saprà apportare un valido contributo in termini di idee ed azioni concrete per far crescere in Europa una maggiore coscienza comunitaria e di integrazione a tutti i livelli. L’incontro sarà aperto al pubblico e prevede la possibilità di porre domande ai relatori.

Tale evento oltre a rappresentare un’opportunità per comprendere il punto di vista del Ministro su molti argomenti di attualità che
riguardano il sistema dell’istruzione, vuole essere  anche  una occasione per un scambio di idee, sempre utile, con chi si confronta
giornalmente con un mondo così importante e ricco di fermento qual è quello della Scuola.