“Figli e figliastri nella Ausl di Latina”, la denuncia della Uil Fpl

*Giancarlo Ferrara*
*Giancarlo Ferrara*

Discriminazioni nel riconoscimento delle indennità per i coordinatori facenti funzioni nella Ausl di Latina. Le denuncia, direttamente al direttore generale della Ausl Latina Michele Caporossi, il segretario generale UIL FPL Latina Giancarlo Ferrara che per l’appunto scrive: “La UIL FPL Latina riceve diverse segnalazioni riguardanti situazioni discriminanti per quanto concerne il riconoscimento delle indennità previste dall’art.10 del CCNL 20.09.2001 per i coordinatori facenti funzioni nella Ausl Latina.

Nello specifico alcuni coordinatori percepiscono la relativa indennità mensilmente, mentre la maggiore parte degli stessi è costretta ad adire le vie legali per il medesimo riconoscimento, oltretutto senza il pagamento mensile (figli e figliastri)!


Questa incresciosa situazione determina, di fatto, una grave disparità fra il personale che espleta le stesse funzioni nella medesima azienda e lede, perciò, un diritto costituzionalmente sancito quale il principio della parità di trattamento garantito dall’articolo 36 della Costituzione Italiana.

La scrivente, perciò, non intende tollerare questo vergognoso sfruttamento del personale, fortemente lesivo della dignità professionale di chi lavora quotidianamente in trincea con alto senso di abnegazione e di sacrificio.

*Michele Caporossi, Asl Latina, manager*
*Michele Caporossi, Asl Latina, manager*

I lavoratori incaricati devono essere puntualmente pagati per le funzioni che svolgono. Che cosa succederebbe se per analogia i Direttori Generali Ausl non percepissero le loro legittime competenze economiche dopo cinque anni dalla nomina regionale?

Per quanto sopra esposto, si chiede un immediato intervento risolutivo che ripristini, senza indugio:

– Il pagamento indifferenziato per tutti i coordinatori f/f;
– Il blocco delle nomine “ad personam”;
– La regolamentazione per le attribuzioni degli incarichi di coordinamento”.

discrim coord ff 28.05.2014