Cusani con il fiato sospeso, seggio in bilico

Enrico Tiero con l'ex Presidente della Provincia Armando Cusani
Enrico Tiero con l’ex Presidente della Provincia Armando Cusani

AGGIORNAMENTO – Ben 52472 preferenze – dato definitivo – il terzo nel collegio dell’Italia centrale dopo Alessandra Mussolini e Antonio Tajani E’ un risultato imponente quello raggiunto da Armando Cusani in queste elezioni europee, nonostante il pessimo risultato di Forza Italia, che nella III circoscrizione si ferma la 14,7%. Il partito è superato dai grillini al 21,7 e dal Pd al 46,5%. Ancora da ufficializzare, comunque, la lista degli eletti a Bruxelles.E per Cusani non è ancora detto possa scattare il seggio: ore di attesa per lui ed il suo entourage

Ma è ancor più interessante vedere il dato locale anche se, precisiamo, i dati non sono ancora definitivi. In provincia di Latina Cusani è il più votato nel centrodestra con 23 867 preferenze, ma è il Pd il primo partito in provincia con il 30,6%. Gli azzurri fermi al 25 superano i grillini fermi al 22%.


Pesa nello scarso risultato azzurro la scissione del Pdl: Fratelli d’ITalia è à 7,2% con Maietta più votato grazie alle sue 8223 preferenze. Ragguardevole il nuovo centrodestra: con il 6,9% ed un Tiero di tutto rispetto grazie ai 7969 voti conseguiti. La sommatoria del centrodestra consegnerebbe comunque la provincia alla sua storica vocazione di destra ( Fi+Fdi+Ncd raggiungono abbondantemente il 40%). A livello di collegio, invece questi i risultati complessivi di Tiero e Maietta. Tiero con  10361 preferenze batte  il vicepresidente del Latina calcio che  prende 9623 voti

Pasquale Maietta 2Ancora più interessante il dato del capoluogo. Cusani non ‘sfonda’ a Latina: dove prende 3485 voti ( più di Tajani fermo a 2353). E’ praticamente pari a Maietta che prende 3435 voti. Tiero si accontenta di 2144 voti.

Per quanto attiene i partiti: anche a Latina il Pd è il primo partito con il 31,9, Grillo segue al 23 e Forza Italia al 21. Fratelli d’Italia ‘sbanca ‘ con 10,7% ,mentre Ncd è al 5,9%.