
“Lo avevo sostenuto sin dall’inizio, non c’era nulla. Tutto è stato svolto secondo le regole”. E’ raggiante, l’avvocato Francesco Di Ciollo, legale del titolare del cantiere sequestrato ad inizio mese alle porte di Sperlonga, che alle 11,30 di giovedì è stato formalmente riconsegnato e quindi riaperto. Tant’è vero che, dopo lo stop forzato dei sigilli, a breve i lavori riprenderanno regolarmente.
All’inizio, nel corso dell’udienza di lunedì, in merito al ricorso volto al dissequestro del lotto il Riesame si era riservato di decidere. Decisione che sarebbe dovuta arrivare mercoledì ed invece slittata alla stessa mattinata di giovedì, al punto da far circolare voci incontrollate. Tutto risolto per il meglio, alla fine: alle 9 di giovedì i giudici del collegio hanno depositato in cancelleria l’accoglimento del ricorso.

Non certo un colpo di scena, per il legale. “E’ stata una mia vittoria – ha sottolineato Di Ciollo – dato che sin da subito avevo sostenuto la perfetta liceità di procedure e documentazione, parlando senza mezzi termini di un grosso equivoco. Cosa adesso confermata in sede di Riesame: la questione è basata su denunce che a conti fatti si sono rivelate per quello che erano, false e calunniose”.
Addirittura, nell’immediatezza del sequestro dei carabinieri c’è stato chi, come il consigliere di minoranza Benito Di Fazio, si era spinto a paventare un Prg appositamente ‘taroccato’. “Impossibile. Com’è stato accertato, il Piano regolatore si trova al sicuro in una cassaforte della Regione, ed al pari della restante documentazione risulta perfettamente in regola. Dev’essere chiaro: il mio assistito, e lo ha assodato anche il Tribunale, ha agito nel pieno rispetto della legge”.
***ARTICOLO CORRELATO*** (Cantiere sequestrato a Sperlonga, il Riesame si riserva – 26 maggio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Cantiere sequestrato a Sperlonga: dopo la convalida del gip, si passa al Riesame – 19 maggio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Cantiere sequestrato a Sperlonga, autorizzazioni rebus – 7 maggio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (***video***Sperlonga, sequestrato un cantiere a Canzatora – 5 maggio -)