La proposta: scegliere gli scrutatori con un sorteggio tra nomi di studenti e disoccupati

filippo treianiScegliere gli scrutatori attraverso un sorteggio tra nominativi di studenti e disoccupati. È la proposta di Filippo Treiani del Pd di Aprilia, membro della direzione regionale del partito, che a giorni protocollerà una proposta in tal senso al Comune di Aprilia chiedendo nel contempo ai cittadini di sostenerla attraverso una petizione. Ad Aprilia e in moltissimi Comuni d’Italia, gli scrutatori sono stati scelti tramite l’indicazione dei partiti e dei consiglieri comunali. “Non è un bel segnale questo che la politica manda ai cittadini – spiega Treiani – e non è giusto che sempre gli stessi, in passato intere famiglie, siano scelti per contribuire al funzionamento della macchina organizzativa delle elezioni”.

Questo perché “da un lato c’è bisogno di trasparenza, di criteri assolutamente non discrezionali, c’è bisogno di allontanare il più possibile la politica dalle nomine per far si che si elimini qualsiasi, anche minuscola possibilità che su queste questioni esista una qualche forma, anche leggera di clientela; dall’altro lato c’è bisogno di criteri come ho già detto “sensibili” verso quelle fasce più in difficoltà che sono i disoccupati e i giovani studenti”.


Da qui la proposta: “dalle prossime elezioni chiedo all’Amministrazione comunale ed alle forze politiche di sostenere una proposta che tenga conto di un diverso criterio di scelta negli scrutatori, un criterio come già evidenziato trasparente, terzo e sensibile: scegliere gli scrutatori attraverso un sorteggio pubblico tra giovani studenti e disoccupati”.