Alla fine hanno votato 9.026 persone su 18.767 aventi diritto. Così anche a Gaeta il trend sul dato dell’affluenza è in perfetta linea col dato medio nazionale, ovvero il 48 percento del totale. E anche a Gaeta il primo partito è il Pd con il 30 percento circa delle preferenze. Al secondo posto c’è Forza Italia con il 23 e sull’ultimo gradino del podio, una vera e propria accelerata del Movimento Cinque Stelle con il 18 percento.
Se si prendono a paragone i dati dell’ultima tornata elettorale, quella delle amministrative del 2012, l’analisi risulta evidente non solo, come detto, per l’exploit del Movimento Cinque stelle, a quelle elezioni neanche presente, come il Pd d’altronde, anche se quest’ultimo a causa di una lotta intestina al partito e ai suoi rappresentati locali che portò i coordinamenti superiori a sottrarre il simbolo ad ogni pretendente.
Ma il dato che non può non far riflettere, anche qui in perfetta sintonia coi dati nazionali, è la debacle del centrodestra, allora ancora Pdl, ora Forza Italia, passati dal dato definitivo del ballottaggio attestatosi al 64 percento, ed oggi, come detto, sceso al 23 percento. Al 33 se si considerano anche le nuove correnti distaccatesi come Ncd e Fratelli d’Italia.
Anche per questo motivo sono mancate sin dalle ore immediatamente successive ai dati ufficiali, le analisi del voto da parte dei vari gruppi. Solo nelle ultime ore è arrivato il comunicato ufficiale del Pd, firmato dal coordinatore locale Stefano Ponticella.
Le elezioni europee hanno registrato in modo chiaro ed inequivocabile la vittoria del Partito Democratico. Il merito di questo straordinario risultato è da attribuire anzitutto alla coraggiosa ed innovativa leadership del nostro segretario nazionale e presidente del Consiglio Matteo Renzi. Un leader capace di presentare una proposta politica forte che parte dal centro sinistra per arrivare all’intera società italiana, impersonificando al meglio il disegno originario e corretto del nostro partito, la sua naturale vocazione maggioritaria, un partito che nel governare il Paese si assume chiare responsabilità senza indugio e paura.
A Gaeta la vittoria del PD è un chiaro segnale di unità coerente con il percorso congressuale, l’impegno di tutti ha permesso di espugnare una delle principali roccaforti del centro destra provinciale, nonostante la presenza dell’amministrazione Mitrano il PD è il primo partito in città.
La forza e la coerenza del voto si è espressa anche attraverso le preferenze, tutti i principali candidati sostenuti dal PD cittadino sono stati eletti come parlamentari europei.
Il PD viene premiato anche per il suo costante e costruttivo impegno amministrativo, posto in essere sempre nell’esclusivo interesse della città.
Il PD di Gaeta è protagonista nel voler unire tutte le forze che intendono costruire una vera alternativa all’attuale ammnistrazione di centro destra”.