Elezioni europee e comunali, si vota dalle 7 alle 23

elezioni_comunaliDomenica, dalle 7 alle 23, oltre 49 milioni gli italiani saranno chiamati alle urne per eleggere i 73 candidati che rappresenteranno l’Italia nel Parlamento europeo. In provincia di Latina oltre che per le elezioni europee si sceglie il sindaco a Cisterna Di Latina, Maenza, Monte San Biagio, Prossedi, Rocca Massima, Roccagorga, Sermoneta e Spigno Saturnia.

Lo scrutinio dei voti per il Parlamento europeo inizierà apartire dalle ore 23 di domenica, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti. Per le elezioni regionali e comunali lo scrutinio comincerà alle ore 14 di lunedì 26 maggio.


ELEZIONI EUROPEE – L’elettore riceverà un’unica scheda, di colore diverso a seconda della circoscrizione elettorale nelle cui liste è iscritto: rosso per l’Italia centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio). Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta. L’elettore può anche esprimere voti di preferenza, esclusivamente per candidati compresi nella lista votata. è possibile esprimere fino a un massimo di 3 voti di preferenza. In questo caso, devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della terza preferenza.

ELEZIONI NEI COMUNI CON POPOLAZIONE SUPERIORE A 15.000 ABITANTI DI REGIONI A STATUTO ORDINARIO (SCHEDA AZZURRA) – La scheda contiene i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di sindaco, scritti entro un rettangolo, sotto il quale sono riportati i contrassegni della lista o delle liste con cui il candidato è collegato. L’elettore potrà esprimere il proprio voto: per una delle liste tracciando un segno sul contrassegno; il voto così espresso è valido sia per la lista votata sia per il candidato alla carica di sindaco collegato; per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul rettangolo con il relativo nominativo e sul contrassegno della lista o di una delle liste collegate al candidato sindaco; anche in questo caso esprime un voto valido sia per il candidato alla carica di sindaco sia per la lista collegata; per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul rettangolo con il relativo nominativo, e per una lista non collegata tracciando un altro segno sul contrassegno; il voto è attribuito sia al candidato alla carica di sindaco sia alla lista non collegata (“voto disgiunto”); per un candidato a sindaco tracciando un segno sul rettangolo con il nominativo, non segnando alcun contrassegno di lista; il voto così è attribuito solo al candidato alla carica di sindaco; solo per candidati alla carica di consigliere comunale, scrivendone il nominativo nelle righe stampate a fianco del contrassegno della lista di appartenenza dei candidati votati.

***ARTICOLO CORRELATO*** (Cisterna, ecco tutti i nomi delle liste elettorali: 6 aspiranti Sindaco, 29 simboli e 695 candidati consigliere – 26 aprile -)

ELEZIONI NEI COMUNI CON POPOLAZIONE SINO A 15.000 ABITANTI DI REGIONI A STATUTO ORDINARIO (SCHEDA AZZURRA) – L’elettore potrà esprimere il proprio voto: tracciando un solo segno di voto sul contrassegno di lista; tracciando un voto sia sul contrassegno di lista, sia sul nominativo del candidato alla carica di sindaco collegato alla lista votata; tracciando un segno solo sul nominativo di un candidato alla carica di sindaco; manifestando il voto di preferenza per candidati alla carica di consigliere comunale; l’elettore può scrivere il nominativo nelle righe stampate sotto il contrassegno della lista di appartenenza dei candidati votati.

***ARTICOLO CORRELATO*** (Maenza elezioni 2014, corsa a due Sperduti – Napoleoni – 26 aprile -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Elezioni a Monte San Biagio, ecco le liste. Confermato il doppio candidato di Forza Italia – 26 aprile -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Prossedi elezioni 2014, è sfida Pincivero – Agnessi – 26 aprile -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Rocca Massima elezioni 2014, sfida a due Tomei – Tora – 26 aprile -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Roccagorga, ecco le liste: tutti gli sfidanti di Carla Amici – 26 aprile -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Sermoneta elezioni 2014, sei candidati sindaco ai nastri di partenza – 26 aprile -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Spigno elezioni 2014. Due i candidati a sindaco – 26 aprile -)