Benacquista Latina, U17 Eccellenza – La gioia di De Ninno: “Prestazioni di grande carattere”

MG_7292-640x360Tra le magnifiche sedici squadre che hanno strappato il pass per le finali nazionali Under 17 Eccellenza che si svolgeranno dal 9 al 15 giugno a Porto Sant’Elpidio e Civitanova c’è anche il nome della Latina Basket. Protagonisti di un’autentica impresa nel concentramento 6 che si è disputato a Tolentino, dove si sono arresi solo alla corazzata Olimpia Milano, superando poi Petrarca Padova e Basket Udine, i nerazzurri stanno ora lavorando per prepararsi nel migliore dei modi ad un evento di così grande importanza. Agli ordini di coach Marco Guratti e del suo prezioso staff, i nerazzurri stanno mettendo in campo solita grinta e determinazione, oltre a tanta concentrazione e dedizione al lavoro.

Tra i più positivi all’Interzona il giovane Fabrizio De Ninno, determinate in difesa e decisamente prezioso al rimbalzo. E’ stato proprio lui a limitare giocatori avversari, anche con una stazza nettamente superiore alla sua: “Quelli dell’Interzona sono stati tre giorni bellissimi – commenta il numero 5 della giovane formazione nerazzurra – d’altronde partecipare ad una fase nazionale è sempre stupendo, soprattutto per noi giovani. Siamo stati fantastici: non partivamo con i favori del pronostico ed invece siamo riusciti ad avere la meglio anche di squadre che, sulla carta, erano più forti di noi, come ad esempio Padova. Al di là della sconfitta contro l’Olimpia Milano, contro cui abbiamo comunque provato a giocarcela, nelle altre due sfide dell’Interzona siamo riusciti a sfoderare prestazioni di grande carattere, recuperando anche distacchi importanti nell’ordine di 12 o 14 punti. Merito della grandissima prova offerta da tutto il gruppo. E’ stata una stagione fantastica, che sta andando oltre ogni più rosea aspettativa. Credo che qualcosa nella nostra testa sia cambiato dopo la vittoria ottenuta in casa contro la Tiber: ci ha dato una bella scossa e ci ha fatto prendere maggiore consapevolezza dei nostri mezzi. Questa, per me, è una stagione positivissima, nel corso della quale sono cresciuto tantissimo, dal punto di vista fisico, atletico e tecnico. L’esperienza con l’Under 19, tra l’altro, è stata un ulteriore motivo d’orgoglio. Per noi giovani andare a fare trasferte in tutta Italia ci fa sentire quasi dei professionisti”.


LE MAGNIFICHE 16 – Ecco il quadro delle squadre ammesse alle Finali Nazionali Under 17 d’eccellenza: Virtus Bologna, Libertas Cernusco MI, Stella Azzurra Roma, Pallacanestro Treviso, BSL S.Lazzaro di Savena, Campus, Aurora Desio, Virtus Siena, Assigeco Casalpusterlengo, Pall. Recanati, Pall. Olimpia Milano, Latina Basket, Reyer Venezia Mestre, UNIWEB Cantù, Victoria Libertas Pall. Pesaro e Basket Rimini Crabs.