Questione ‘Filosi’ a Terracina, la preside Masci: “Delusi e disgustati da chi dovrebbe occuparsi di noi”

Anna Maria Masci, preside del 'Filosi'
Anna Maria Masci, preside del ‘Filosi’

“Una scuola lodata da tutti ma non compresa nelle sue esigenze fondamentali da chi dovrebbe occuparsene, che è la Provincia. Siamo preoccupati, molto delusi e disgustati dalla mancanza di attenzione verso questo istituto”.

Ha il sapore amaro di uno sfogo quello della professoressa Anna Maria Masci, la preside dell’istituto ‘Alessandro Filosi’ di Terracina che per l’ennesima volta nella sua storia recente aspetta: che qualcuno si ricordi di lui, delle garanzie date, delle rassicurazioni fatte, delle parole dette.


Dopo un mese di marzo ‘infuocato’ in cui tutti sembravano pronti a fare del ‘Filosi’ la propria missione personale, adesso l’esigenza di spazi nuovi, e di averli anche in fretta, è caduta nel dimenticatoio.

Dopo aver scritto già una prima volta, adesso la Masci ha dovuto nuovamente sollecitare la Provincia per avere notizie dopo che ad aprile c’era stato il sopralluogo di un geometra di via Costa per visionare i lavori necessari ad attuare la soluzione proposta dalla stessa preside: lo spostamento del bar dal piano terra della sede principale della scuola al vicino edificio della ‘Elisabetta Fiorini’. Una soluzione temporanea che la preside aveva prospettato a Salvatore De Monaco per contenere i costi e avere gli ambienti necessari all’Alberghiero già dal prossimo settembre.

D’allora, più nulla. Nei giorni scorsi Anna Maria Masci ha inviato un nuovo sollecito che, a oggi, resta lettera morta.

***ARTICOLO CORRELATO*** (Terracina, questione ‘Filosi’ nel dimenticatoio. I timori della preside-8 maggio)

***ARTICOLO CORRELATO***(Sopralluogo tecnico della Provincia per i lavori all’interno del ‘Filosi’ di Terracina-1 aprile)

***ARTICOLO CORRELATO***(Terracina, silenzio sul ‘Filosi’. La preside scrive alla Provincia-29 marzo)

***ARTICOLO CORRELATO***(Terracina, botta e risposta sulla questione ‘Filosi’. Ma la soluzione dov’è?-26 marzo)

 ***ARTICOLO CORRELATO***(Questione Filosi, per l’assessore Schiboni si rischia “una guerra di nervi tra Provincia e Comune”-24 marzo)

***ARTICOLO CORRELATO***(Salvatore De Monaco al ‘Filosi’ di Terracina, per l’assessore Sciscione una visita “improvvisa e inadeguata”-22 marzo)

***ARTICOLO CORRELATO***(Terracina, la preside del ‘Filosi’ incontra De Monaco e propone il piano B-21 marzo)

***ARTICOLO CORRELATO***(“Caro Renzi ti scrivo…”. Il sindaco di Terracina chiede al presidente del consiglio d’intervenire per le scuole ‘Filosi’ e ‘Fiorini’-15 marzo)

***ARTICOLO CORRELATO***(***video***Sopralluogo nella Pro Infantia di Comune, Provincia e ‘Filosi’ di Terracina-12 marzo)

***ARTICOLO CORRELATO***(Questione istituto ‘Filosi’ a Terracina, prende corpo la soluzione Pro Infantia-10 marzo)

***ARTICOLO CORRELATO***(***video***Terracina, il ‘Filosi’ in piazza. Il sindaco: “Via ccompagno a protestare fuori dalla Provincia”-6 marzo)

***ARTICOLO CORRELATO***(Terracina, il ‘Filosi’ torna a manifestare. L’appello della preside: “Chiediamo maggiore impegno dei politici nei nostri confronti”-5 marzo)

***ARTICOLO CORRELATO***(***video***Terracina, la scuola ‘Elisabetta Fiorini’ scende in piazza per difendere il proprio spazio-21 febbraio)

***ARTICOLO CORRELATO***(Terracina, pochi spazi al ‘Filosi’: possibilità di trasloco per i bimbi della ‘Fiorini’-10 febbraio)