Sport e sociale: saggio di arti marziali ricordando il soldato apriliano Massimo Di Legge

Sport e sociale: saggio di arti marziali ricordando il soldato apriliano Massimo Di Legge

Il saggio degli atleti della palestra ANASPOL-Selciatella, dedicato all’impegno dei militari italiani per la pace nel mondo, è diventato un momento di incontro e collaborazione per le associazioni che operano nel quartiere ed i bambini dell’ANSPI, Oratorio di San Filippo Neri di Selciatella, hanno fatto dei disegni sul tema che sono stati affissi all’entrata del locale che ospitava l’evento.

Sul palco della sala Redini, davanti ad oltre 100 persone e con lo sfondo della foto dei nostri due marò prigionieri in India, si sono alternate nel ballo le piccolissime baby-dance e le adulte guidate dalla Maestra Giorgia Sabatini e gli atleti della Kick-Boxing e Krav Maga dell’Istruttore Alessandro Marchetti con esibizioni di anti-bullismo ed anti-aggressione femminile e difesa da bastone e coltello. Al termine, momento molto toccante, il Presidente dell’ANASPOL, Alessandro Marchetti, ha consegnato una targa ricordo alla mamma del caporalmaggiore Massimo Di Legge, militare apriliano deceduto nella missione di pace in Afghanistan. A dare la targa, tra la commozione di tutti, è stato il Colonnello dell’Esercito Italiano Michele Gallo, ospite per l’occasione dell’evento, il quale ha ricordato il gran lavoro fatto dai nostri militari per portare pace in luoghi dove c’è morte, violenza e disperazione. Tra i premiati anche Danilo Galzerino, atleta Anaspol, che ha prestato servizio nella missione IFOR a Sarajevo nel 1997. Toccanti anche le parole espresse da Padre Daniele Cicirella, parroco del quartiere, il quale si è complimentato per i valori che vengono portati da eventi che non sono solo mere esibizioni sportive, ma che hanno chiare finalità sociali.

Tra gli altri ospiti anche Patricia Renzi, Presidente dell’Associazione “L’Abbraccio”; il Prof. Francesco Guadagnuolo, artista di fama internazionale che ha molto apprezzato il lavoro fatto dai bambini; Marco Sacchetti, Presidente dell’ANSPI-Oratorio San Filippo Neri e Luisa Biagini, Presidente dell’Ass. “Volere Volare”.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social