Cittadella sportiva, si aprono spiragli da San Felice Circeo alla Spagna

progettoDopo anni e anni di silenzio si sono riaccesi i riflettori sul progetto della cittadella sportiva di Molella. Il prospetto, rimasto nel cassetto dal 1999 è stato rispolverato in occasione dell’incontro con Pasquale Maietta candidato alle europee per Fratelli d’Italia ma il dibattito è andato avanti anche dopo con quanti erano intervenuti presso il ristorante La Fattoria a Molella. Il progetto è stato spiegato dall’architetto Massimo Cerasoli che già nel 1998 accogliendo la proposta  del comitato di frazione Molella- Mezzomonte -Palazzo e dei rappresentanti Savioli e Cestra aveva prima immaginato e poi disegnato la cittadella. All’epoca la cittadella sportiva era anche passata in consiglio. Il costo complessivo sarebbe stato di un miliardo e 600 milioni. Di questi, i 600 milioni erano già stati messi a disposizione in parte anche dal Coni, ma poi più niente. All’epoca, giunta Bellassai era assessore allo sport Nania, presente ieri alla nuova presentazione del progetto. In sala anche un architetto di Madrid, Rosa Menendez che ha preso appunti sulla cittadella.

Il progetto prevede una pista di atletica, due piscine compresa quella per bambini, un campo sportivo, una foresteria, quattro tensostrutture anche per gli sport al chiuso come volley e basket e poi ancora gli ormeggi per gli sport sul lago. Una risorsa per il territorio.


“La cittadella dello sport – ha commentato il portavoce del comitato Enzo Cestra –  è un progetto per Sabaudia  e Comuni limitrofi San Felice Circeo -Terracina -Pontinia e Latina immersa all’interno del Parco Nazionale del Circeo. Dopo la ripresentazione del progetto è nostra intenzione di volare in Spagna per farlo visionare al Senatore Josep Maldonado,allo scopo di ottenere un proprio parere vista la sua esperienza politica – sportiva  che ci darebbe quella forza propositiva in più che ha nostro parere è mancata in questi anni.La sua esperienza e il modo di presentazione dei progetti all’Unione Europea da parte della Spagna ci metterebbe nelle condizioni di proporlo con materiali eco compatibili per ottenere i contributi europei necessari alla realizzazione dell’opera ferma dal 2002 che se realizzata riqualificherebbe l’intero comprensorio è porterebbe turismo in città, e nelle città vicine. Unitamente al gruppo di amici che nella amministrazione  Bellassai due mi sostennero politicamente, presentai il progetto della cittadella dello sport a Molella, pur avendo ottenuto i pareri favorevoli del Coni di Latina e Roma venne bloccato dal gruppo politico del vice sindaco attuale. Io penso ai nostri giovani e non solo. La cittadella potrebbe essere un fiore all’occhiello per tutta la provincia di Latina e per il Parco Nazionale del Circeo” Un sogno  del comitato sarebbe quello di intitolare la cittadella a Ugo Cestra  “che – continua il portavoce del comitato –  con il nostro amico Tonino Aversano ha portato anche all’estero la cultura per le nostre tradizioni popolari. Potremmo poi essere il primo Comune della Provincia di Latina a realizzare una tale opera”.
Per ora è solo un’indiscrezione ma sembra che il progetto non sia passato inosservato al vicino comune di San Felice Circeo. Anche il sindaco Petrucci, con una lunga esperienza nello sport, sarebbe interessato alla realizzazione della cittadella. Certo sarebbe davvero ironico, per non dire altro, che dopo tanti anni la cittadella fosse realizzata da un altro comune, o meglio da chi ne intravede le potenzialità.