Minturno – Scauri, 3300 firme per la pista ciclabile: conferenza di presentazione il 22 maggio

critical mass scauriConferenza stampa pubblica del Comitato Spontaneo Mobilità Sostenibile Minturno-Scauri il prossimo 22 maggio alle ore 17.30 presso i locali del ‘Lido-Pizzeria-Braceria LaTintarella’ sito in Via Lungomare a Scauri di Minturno.

La Conferenza ha lo scopo di annunciare l’avvenuta consegna (ai sensi dell’art. 45 dello Statuto della Città di Minturno) della Proposta di Delibera di Iniziativa Popolare riguardante la realizzazione di un Percorso Ciclabile sul Lungomare delle frazioni di Scauri e Marina, e l’adozione di un piano organico di mobilità alternativa e sostenibile nel territorio, supportata dalla raccolta di oltre 3300 firme.


Nel corso dell’incontro saranno illustrate le motivazioni e lo spirito della proposta nonché il suo contenuto tecnico, allo scopo di fornire un’informazione adeguata in merito, tanto alla cittadinanza che alle autorità locali. Saranno inoltre annunciate nuove iniziative a supporto della mobilità sostenibile, con specifico riferimento alla mobilità ciclistica, cui hanno aderito altresì rappresentanti della cittadinanza dei Comuni di Formia e Gaeta.

“L’adesione – fanno sapere i promotori – sarà pubblicamente annunciata nella medesima occasione quale momento che segna l’allargamento del Co.S.Mo.S. all’interno territorio del Golfo di Gaeta”.

Alla conferenza sono stati formalmente invitati il sindaco del Comune di Minturno, Paolo Graziano, tutti i membri della Giunta Comunale, tutti i Consiglieri Comunali, il presidente della Provincia di Latina, Armando Cusani, gli Assessori della provincia competenti per materia, il Presidente della Pro Loco Minturno, i comandanti delle autorità locali di Pubblica Sicurezza (Vigili Urbani, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato), le autorità religiose delle frazioni di Scauri e Marina di Minturno, i rappresentanti di diverse associazioni operanti nel territorio.

L’invito, inoltre, è esteso a tutta la cittadinanza.

“Riteniamo – dicono ancora i promotori – che all’argomento, per la sua natura, per le implicazioni di sviluppo per il territorio, per il vasto consenso ottenuto, vada consentito di godere di una cassa di risonanza la più ampia possibile, che soltanto i mezzi di informazione di massa possono fornire, come integrazione al già costante ed intenso impegno del Comitato Promotore nel territorio”.

E’ anche possibile consultare le pagine del social network Facebook riguardanti tali iniziative per maggiori dettagli audiovisivi: “Comitato Spontaneo Mobilità Sostenibile” e “Critical Mass Scauri”.