***video***Studenti vicini al mondo del lavoro con il progetto Fixo presentato al ‘Caboto’ di Gaeta

*Istituto Tecnico Superiore Caboto di Gaeta*
*Istituto Tecnico Superiore Caboto di Gaeta*

È stato presentato questa mattina presso l’Aula Magna dell’I.I.S.S. “Giovanni Caboto” di Gaeta insieme a Italia Lavoro SpA, il “Programma di Formazione e Innovazione per l’Occupazione” denominato FIxO Scuola & Università. Presenti, oltre ad una rappresentanza degli studenti e dei docenti dell’Istituto, Enti e Associazioni di imprese che hanno preso parte attiva al dibattito finale dimostrando il loro reale interesse a questo Programma.


Il Progetto , in avvio sperimentale, è stato affidato da Italia Lavoro SpA all’I.I.S.S. “Giovanni Caboto” di Gaeta, una delle tre scuole in tutta la provincia di Latina ed unica nel sud pontino, e  consiste nell’organizzazione e implementazione di una struttura all’interno dell’Istituto “G. Caboto” in grado di erogare servizi di orientamento e intermediazione al lavoro, secondo quanto disposto dalla Riforma dei Servizi per il Lavoro contenuta nel D. Lgs.276/03 e dalle successive disposizioni normative. Tale nuovo aspetto di orientamento al lavoro si colloca nell’ambito della filiera pubblico-privata dei servizi per il lavoro nazionali e regionali, da realizzarsi grazie anche all’assistenza tecnica di Italia Lavoro SpA.

Il Progetto vuole: sviluppare servizi coerenti con le esigenze del target di riferimento.
In altre parole si intende aiutare gli studenti in uscita dall’Istituto a ridurre i tempi di attesa per l’entrata nel mondo del lavoro e orientarli a verificare di quali altre competenze hanno bisogno per completare il proprio profilo professionale rispetto al profilo necessario richiesto dal mondo del lavoro per la professione che si vorrebbe svolgere.

Il modello di placement (ovvero di accompagnamento al lavoro) proposto dall’Istituto Caboto valorizza il sistema scuola quale anello di congiunzione tra studenti e famiglie, da una parte, e una molteplicità di attori, dall’altra. L’offerta di servizi dovrà interessare sia gli studenti (diplomati e diplomandi) e i loro contesti di provenienza (famiglie) e dall’altra i contesti di destinazione (aziende, università, servizi per il lavoro, ecc.).
diploma nautico e di essere messi in contatto  direttamente con il mondo del lavoro, costruendo un percorso che è proprio quello che il mondo del lavoro richiede.

Nello specifico si realizzeranno attività di: • Accoglienza e accesso ai servizi   • Colloquio di orientamento   • Definizione del Percorso Individuale Personalizzato  • Tutoring e counselling orientativo   • Ricerca attiva del lavoro
Tali attività saranno rivolte a 150 tra studenti e diplomati dell’ultimo anno in un periodo ristretto che va da maggio a settembre 2014.