Notte dei musei, Terracina aderisce con il ‘Pio Capponi’

Notte dei musei, Terracina aderisce con il ‘Pio Capponi’
Museo Pio Capponi

Museo Pio Capponi

Sabato 17 Maggio, notte speciale nel centro storico di Terracina. Il Museo Civico Archeologico “Pio Capponi” aderisce alla Notte dei Musei, manifestazione europea di valorizzazione del patrimonio museale, e lancia l’iniziativa Verso il Sistema Museale Urbano di Terracina.

Facendo perno sul Museo Archeologico e la Torre degli Acso, visitabili gratuitamente a partire dalle ore 20.00, sarà possibile riscoprire i principali monumenti del centro storico nell’insolita e suggestiva veste notturna, grazie alla collaborazione dell’Archeoclub di Terracina, che metterà a disposizione il proprio personale.

Presso la Torre degli Acso sarà aperta la sede della Condotta Slow Food di Terracina, per festeggiare la IV edizione dello Slow Food Day, che avrà come tema “L’agricoltura familiare”. Degustazione di Vino Moscato di Terracina e bruschette con l’Olio extravergine di oliva Dop Colline Pontine, prodotti tipici del territorio e oggetto di agricoltura familiare e di piccola scala, saranno l’occasione per spiegare il ruolo e l’importanza dell’Agricoltura familiare nell’alleviare la fame e la povertà, nel rafforzare la sicurezza alimentare e la nutrizione, nel migliorare i mezzi di sussistenza, nella gestione delle risorse naturali, nella protezione dell’ambiente e nel raggiungere uno sviluppo sostenibile, in particolare nelle zone rurali.

Nell’atrio del Comune, inoltre, sarà possibile vedere alcune opere recentemente restaurate (sarcofago marmoreo, rilievo bronzeo di Cambellotti e statua della Fortuna) e visionare le immagini relative alle varie fasi di intervento.

Domenica 18 maggio, nell’ambito della Giornata Internazionale dei Musei, promossa dall’ICOM che ha come tema “Creare connessioni con le collezioni” e che ricorda come i musei siano istituzioni vive, che aiutano a creare legami con visitatori, tra generazioni e culture del mondo, l’ingresso al Museo Civico Archeologico “Pio Capponi” sarà gratuito per l’intera giornata.

Dott. Massimiliano Valenti (Direttore Museo Civico Pio Capponi)

You must be logged in to post a comment Login

h24Social